Care amiche di SegretoDonna è arrivata la bella stagione e con lei iniziamo a dire addio a stivali e scarpe chiuse.
Alleggeriamo il nostro guardaroba e con esso anche le calzature, iniziamo a sentire il profumo dell’estate e a prenderci cura dei nostri piedi.
Ma come curarli al meglio? Come prepararci a sandali e infradito e avere dei piedi in forma?
Estate piedi wow Estate piedi wow
Nei piedi arrivano tutte le terminazioni nervose e per questo ricoprono un ruolo fondamentale per il nostro benessere, da essi dipende infatti l’equilibrio oltre che la salute dell’intero organismo.
Esistono diversi disturbi dei piedi :
– Dolore o stanchezza
– Talloni screpolati
– Pelle secca
– Cattivo odore
– Eccessiva sudorazione
Estate piedi wow? Ecco come fare
Lavarli quotidianamente
Lavarsi ogni giorno i piedi è importante per eliminare pelle secca e residui. Bisogna asciugarli bene per evitare che si formi umidità tra le dita. Quest’ultima infatti favorisce la nascita di micosi o piccole lacerazioni che provocano dolore. Inoltre è bene asciugare le unghie per evitare che si deteriorino.
Controllare se ci sono piccole ferite
Spesso calli, vesciche e piccole piaghe si formano vicino le dita o ai lati del piede. Queste piccole lacerazioni oltre ad essere dolorose sono anche antiestetiche.
Tagliarsi le unghie nel modo giusto
Di norma le unghie andrebbero tagliate ad angolo retto evitando così la formazione di unghie incarnite. Da evitare l’uso di tronchesi o forbicine appuntite.
Un buon pedicure
Di norma per eliminare stanchezza e gonfiore basta un pediluvio della durata massima di 10 minuti. Inoltre acqua eccessivamente fredda o calda non aiutano la circolazione dei nostri piedi. ricordatevi che la temperatura ottimale deve essere di 36 gradi.
Idratare con creme idratanti ed emollienti dopo la doccia
Applicare una buona crema idratante con un massaggio permette di ammorbidire le cuticole delle unghie e le parti più dure come ad esempio il tallone.
Lo step della Raspa
Eliminando le parti dure e la pelle in eccesso. Soprattutto su talloni e pianta del piede.
Scegliere la scarpa adatta al nostro piede
La scarpa idonea alla forma del nostro piede ci aiuta a prevenire dolori e fastidi. Ma come sceglierla? Meglio puntare su:
– una punta arrotondata (per consentire il movimento delle dita al suo interno)
– un diametro di 8 mm in più rispetto al nostro piede
– una suola antiscivolo
– un materiale traspirante che permetta il ricircolo d’aria all’interno della scarpa evitando così una sudorazione eccessiva
– dei tacchi non troppo alti e un uso non eccessivamente prolungato
Insomma, bastano piccoli accorgimenti per avere piedi in forma, sani e belli. I piedi sono i grandi protagonisti dell’estate. A mare, in spiaggia, in città, con l’arrivo del caldo sono messi in primo piano. Inutile negarlo, i piedi sono anche il nostro biglietto da visita. Avere piedi sani e curati dice molto di noi. Estate piedi wow Estate piedi wow