Care lettrici di SegretoDonna per la rubrica Donne Vere abbiamo il piacere di presentarvi la consulente di immagine e blogger Elisabetta D’Acci: in un mondo, infatti, sempre più rapido e caotico diventa sempre più complicato comunicare e farsi conoscere nella maniera più appropriata.
Elisabetta ci racconta il suo mondo, la sua professione per riscoprire la propria unicità!
Visualizza questo post su Instagram
Chi è Elisabetta D’Acci?
«Sono una persona solare che ama trovare soluzioni positive e che non si ferma alla superficialità, anche se non è sempre facile. Vivo a Milano e sono una consulente di immagine in tutta Italia: di presenza e da remoto coi vari sistemi che oggi ci sono a disposizione.
“Avere una mente aperta e avere voglia di imparare da tutto e da tutti sono l’elisir della giovinezza perpetua“, con questo spirito mi approccio alla vita ed è uno dei segreti che ripeto sempre ad amici e clienti.
Amo lo yoga e la meditazione. Adoro Vasco Rossi e ‘Gli spari sopra’ è la mia canzone preferita».
In Italia c’è ancora ambiguità verso la figura del consulente d’immagine? Chi è e di cosa si occupa?
«Più che ambiguità c’è diffidenza. Una figura ancora poco conosciuta e spesso associata a quella del personal shopper: l’Italia seppur ricca è, infatti, lenta ad accettare le novità. Eppure è una figura che risale all’antico Egitto, ma che verrà riconosciuta solo alla fine degli anni 70′ negli Stati Uniti.
Il consulente d’immagine è quella figura professionale il cui obiettivo è fare emergere la vera essenza racchiusa in ogni persona: fornendo un servizio dedicato al miglioramento dell’aspetto attraverso il modo di vestirsi, muoversi, presentarsi. Si occupa di tutto quello che concerne la comunicazione non verbale: l’abbigliamento, l’igiene personale, il trucco, l’acconciatura, l’etichetta.
Se il personal shopper si occupa degli acquisti non solo di abbigliamento, ma della scelta dell’arredamento e accessori, il consulente di immagine si occupa, invece, non solo dell’estetica ma anche della gestualità della comunicazione non verbale».
In che modo ti distingui dalle tue colleghe?
«Creando uno stile di vita migliore. Le persone che si rivolgono a me hanno subito solitamente qualcosa di particolare in positivo o in negativo nella propria vita. Diventa naturale sviluppare un rapporto di amicizia e complicità autentica insieme – è un tendere naturale – e così un po’ alla volta intraprendere quel percorso per migliorare la propria vita».
Come è nato il tuo interesse per questa professione?
«Ho avuto questo tipo di approccio sin da piccola giocando con amiche e sorelle: nel truccarle e occupandomi delle loro acconciature, ho sempre avuto l’indole della consulente di immagine. Dopo gli studi di ragioneria ho seguito il mio istinto e mi sono iscritta ad una accademia di estetica specializzandomi in makeup ma mancava ancora qualcosa. Nel 2009 il consulente di immagine è diventata la mia professione a tutti gli effetti cambiando tutta la mia vita: a 50 anni sto vivendo il momento più straordinario della mia vita su tutti gli aspetti. La mia professione ha cambiato intanto me stessa».
A chi si rivolge la tua attività e c’è qualche aneddoto che vorresti condividere coi nostri lettori?
«Ho un pubblico vasto: aziende, uomini e donne in carriera, persone che vogliono entrare nello spettacolo, mamme, etc…
Lo consiglierei davvero a tutti perchè nella vita, tutti i giorni si vedono donne e uomini che non riescono a parlare di se con una comunicazione non verbale chiara ed efficace: hanno una personalità e poi si mostrano con un’altra, ma le maschere cadono sempre. Il consulente di immagine invece aiuta in questo».
Sei molto attiva sui social, come vivi il rapporto coi tuoi follower?
«Oggi è imprescindibile la viita social, sono attiva su instagram e facebook. Cerco di pubblicare quasi tutti i giorni, rispondendo sempre alle persone che mi fanno domande e mi chiedono consigli molto spesso con messaggi privati anche se prediligo un contatto umano andando oltre la mia professione.
Non mi trasformo sui social, Elisabetta è sempre Elisabetta».
In una società incentrata sull’apparire come vivi il rapporto con l’interiorità? Elisabetta D’Acci
«Apparire è una cosa essere è un’altra. C’è tanta omologazione sia nella moda che nella bellezza. C’è chi per piacere a qualcuno copia ed è un continuo copiare altre persone e questo non è un bene. Nessuno ha capito che siamo tutti belli, abbiamo tutti la propria unicità ma non la sappiamo far uscire fuori: non esistono persone brutte, ma esistono persone pigre»
Un piccolo consiglio alle nostre lettrici?
«Trovate il giusto tempo per voi stesse, è vero che siamo molto stressati dal lavoro e famiglia, ma in realtà è la pigrizia che non ci fa trovare il tempo per noi stessi per amarci e curarci di più. La nostra casa è il corpo e dobbiamo prendercene cura. Imparando a sentire noi stesse e quello che ci fa star bene, con o senza consulente di immagine, ma intanto con un approccio positivo alla vita».
Quali sono i tuoi interessi? Elisabetta D’Acci
«Pratico yoga sin da ragazzina, mi piace ritrovarmi e ascoltarmi in tutto. Mi piace sentire i miei pensieri e i suoni del mio corpo, perchè mi piace conoscermi in profondità. Amo moltissimo leggere e mi sto approcciando alla scrittura con un libro inedito. Magari ne riparleremo un’altra volta».
Cosa significa essere una Vera Donna per Elisabetta D’Acci?
«Essere indipendente, non scendere a compromessi altrimenti la nostra vita la daremmo ad altre persone. Sorridere sempre, perché ritengo che una donna è bellissima, quando il volto è incorniciato da un sorriso».
Tanta autenticità e intensità nelle parole di Elisabetta D’Acci, che inducono a importanti riflessioni sulle nostre abitudini e approccio alla vita quotidiana: si parla spesso di inclusività e amor proprio, ma chi lo fa veramente? In una società che di certo non aiuta a sentirci e ad emergere per quel che siamo, omologandoci come unica soluzione alle cose, ecco che Elisabetta ci riporta ad una bellezza intima e personale.
Per chi volesse contattarla vi ricordiamo i suoi canali social p su instagram o facebook.
Noi continueremo a seguirla e voi? Come sempre lasciate un commento e continuate a seguirci solo su SegretoDonna!