Che il Coronavirus non fosse semplice da studiare e contrastare è ormai risaputo. E spesso a far paura non sono solo i sintomi tipici da contagio, quanto le conseguenze post-guarigione.
L’infezione, infatti, può provocare complicanze neurologiche di non poco conto. Come la cosiddetta Miastenia gravis, malattia autoimmune che comporta affaticamento e debolezza di alcuni muscoli, con conseguente difficoltà nel movimento degli occhi.
La ricerca effetti covid cervello cura
A confermarlo ci pensa uno studio portato avanti dal professor Diego Centonze, Responsabile dell’Unità di Neurologia dell’I.R.C.C.S. Neuromed, il professor Domenico Restivo dell’Unità di Neurologia dell’ospedale Garibaldi di Catania, il professor Rosario Marchese-Ragona dell’Università di Padova e il dottor Alessandro Alesina dell’Università di Catania.
I pazienti, dopo essere stati colpiti da Covid-19, hanno iniziato ad avvertire debolezza muscolare e disturbi nel movimento oculare. Si è proceduto, così, con analisi neurologiche approfondite che hanno diagnosticato la complicanza meglio nota come Miastenia gravis.
“Si tratta di una patologia autoimmune piuttosto rara – spiega Domenico Restivo, come riportato da LiveUnict – nella quale l’organismo crea anticorpi che vanno a colpire la giunzione neuromuscolare, il punto di contatto dove i segnali elettrici dei neuroni vengono trasmessi alle fibre muscolari.
Il risultato è un difetto nella trasmissione nervosa, con conseguente debolezza a carico di uno o più gruppi di muscoli“.
Non solo. Come ribadisce il professor Centonze “l’infezione da Covid-19 non si limita a colpire l’apparato respiratorio ma può interessare diversi apparati del nostro organismo.
Conoscere a fondo le complicazioni, anche neurologiche, potrà così aiutare i clinici ad affrontare meglio la patologia nelle sue varie manifestazioni“.
Insomma, i danni che il nostro organismo può evidenziare se invaso da Coronavirus rischiano di essere irreversibili e a lungo termine. Un nemico capace di insidiarsi senza alcuna intenzione di far le valigie definitivamente. E la società odierna ne è la prova tangibile.
Continuate a seguirci su SegretoDonna per restare aggiornati sulle ultime notizie!
effetti covid cervello cura effetti covid cervello cura effetti covid cervello cura