in , ,

‘Dragon’s Lair: il film’ di animazione di Don Bluth mai realizzato uscirà il primo Dicembre su Netflix il live-action con Ryan Reynolds e poi?

dragon's lair netflix

Care amiche e amici di SegretoDonna, è intenso e appassionato questo articolo riuscendo a toccare alcune delle corde più intime della mia primissima infanzia. Era il lontano 1983, infatti, quando apparve nelle sale giochi il primo videogioco di Dragon’s Lair, rivoluzionario per l’epoca ma il cui stile lo rende senza tempo: lo ricordo nella trasmissione di Tandem sulla RAI condotto da un giovanissimo Fabrizio Frizzi. Il giocatore era chiamato a premere tempestivamente una serie di pulsanti segnalati su schermo per far proseguire quello che poi di fatto era un corto animato sviluppato da uno dei maestri dell’animazione americana: Don Bluth, al tempo fresco fresco del successo di Brisby e il segreto di NIMH. dragon’s lair netflix

Il protagonista è il cavaliere Dirk the Daring che dovrà liberare la bellissima principessa Daphne dal crudele drago Singe e dal malvagio mago Mordroc, o in alternativa alla morte declinata in divertenti e coreografiche digressioni. Il gioco ha fruito di un sequel dal titolo Dragon’s Lair II: Time Warp. L’originale Dragon’s Lair è attulamente conservato insieme a Pong e Pac-Man presso lo Smithsonian Institution di Washington.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SegretoDonna (@segretodonna)

Il film che non vide mai la luce dragon’s lair netflix

A seguito dell’immediato successo del videogioco Don Bluth iniziò subito lo sviluppo di un film d’animazione che purtroppo, nonostante gli sforzi non vide mai la luce.

Il problema è che dopo il periodo d’oro segnato da Brisby, i videogiochi arcade e la successiva collaborazione con Steven Spielberg, che gli varrà Fievel sbarca in America e Alla ricerca della valle incantata, per Bluth inizia un lento declino. Un declino che sembra arrestarsi solo nel 1997 con il successo di Anastasia, per poi riprendere inesorabile fino al 2000 con il flop clamoroso di Titan A.E., tuttora il suo ultimo film.

dirk e daphne

Il piano di Bluth era quello di raccontare la storia in un prequel che svelava come Dirk e Daphne si sono incontrati da adolescenti e come unirono le forze contro il malvagio stregone di nome Mordroc che stava progettando di creare un esercito di cadaveri dal fiume dei morti per conquistare il mondo.

dragon's lair netflix

Dirk e il suo amico Strun sono contadini che vivono in una foresta e sono stati adottati da una strana vecchia megera che è stata uccisa da Mordroc. Strun viene rapito e viene posseduto. La principessa Daphne e sua zia Brunilde travestite da zingare si rifugiano nella foresta per sfuggire a Mordroc. Dirk viene a sapere di un cavaliere guerriero che può sconfiggere Mordroc e parte alla sua ricerca. Lungo la strada incontra sette troll nani chiamati “Seven Deadlies” dal nome dei Sette Peccati Capitali: Avidità, Lussuria, Pigrizia, ecc., un mix tra  i nani di Biancaneve e quelli del film I banditi del tempo (1981).

dragon's lair prequel

Stringono un’alleanza per trovare il cavaliere che si rivela essere un vecchio ed esausto ex “mercenario”. Dirk riceve la sua familiare cotta di maglia e la tunica arancione e il cavaliere accetta di affrontare Mordroc che nel frattempo si è impadronito del corpo di Strun, ha catturato Daphne e intende sposarla. Il cavaliere uccide Strun ma l’anima di Mordroc lascia il corpo e si trasforma in un drago. Il cavaliere crolla in un mucchio di armature vuote. Dirk uccide il drago ma scopre che Daphne è stata uccisa. Il suo amore la riporta in vita e Dirk è diventato il famoso Dirk the Daring grazie al suo coraggio e sacrificio.

dragon's lair prequel

Nonostante le tante difficoltà Don Bluth e il suo collaboratore di lunga data Gary Goldman non si sono MAI arresi, così nel 2015 per reperire finanziamenti hanno lanciato una una campagna di crowdfunding e con i proventi hanno finanziato un teaser di 10 minuti.

L’adattamento targato Netflix con protagonista Ryan Reynolds sembrerebbe previsto per il primo dicembre 2022 come indicato da Digit, ma la speranza per tutti gli appassionati è ancor più ghiotta: suscitare un interesse ancora più grande per il progetto originario di Bluth e Goldman e quindi dar loro la possibilità di realizzare finalmente il corto d’animazione con ancora più mezzi e soldi che tutti ci aspettiamo da almeno 40 anni! E voi cari lettori cosa ne pensate? Incrociamo le dita!

dragon's lair netflix

I videogiochi

  • Dragon’s Lair è un videogioco laserdisc pubblicato da Cinematronics nel 1983.
  • Escape from Singe’s Castle, noto anche come Dragon’s Lair Part II – Escape From Singe’s Castle è un videogioco del 1987 pubblicato da Software Projects per home computer.
  • Dragon’s Lair è un gioco platform del 1990 sviluppato da MotiveTime e pubblicato da CSG Imagesoft in Nord America, Elite Systems in Europa ed Epic/Sony Records in Giappone per il Nintendo Entertainment System. La trama è identica a quella del gioco originale.
  • Dragon’s Lair: The Legend è un gioco platform del 1991 sviluppato da Elite Systems e pubblicato da CSG Imagesoft in Nord America, Elite Software in Europa ed Epic/Sony Records in Giappone per Game Boy. In realtà si tratta di una versione del gioco Roller Coaster di Elite ZX Spectrum del 1985.
  • Dragon’s Lair II: Time Warp è il primo sequel ufficiale dell’originale Dragon’s Lair pubblicato nel 1991 da Leland Corporation.
  • Dragon’s Lair III: The Curse of Mordread è stato realizzato per Amiga, Atari ST e PC nel 1993, mescolando filmati originali con scene di Time Warp che non erano incluse nella versione originale per PC a causa di limiti di memoria.
  • Dragon’s Lair è un gioco platform del 1993 sviluppato da MotiveTime e pubblicato da Data East in Nord America, Elite Systems in Europa e Konami in Giappone per il Super Nintendo Entertainment System. La trama è identica a quella del gioco originale.
  • Dragon’s Lair 3D: Return to the Lair è stato sviluppato nel 2002, come interpretazione 3D del gioco sviluppato da Dragonstone Software e pubblicato da Ubisoft per Microsoft Windows, Xbox, GameCube e PlayStation 2. dragon’s lair netflix

Scritto da firedream79

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Made in Italy

Patrimonio alimentare: Italian Sounding vs Made in Italy

governo iva alimentari

Tanasi: Governo tagli subito Iva su alimentari e vari “condono” per 5 milioni di bollette non pagate