I fumetti sono considerati cosa da maschi ormai da molto tempo, e la stessa struttura di molte di queste opere ci fa pensare che sia così. Del resto, in molto comics i personaggi proncipali sono unicamente maschili, quelli femminili si limitano a essere delle Mary Sue a cui viene dato poco valore.
La realtà dei fatti, e il numero di lettrici di fumetti, potrebbe farvi cambiare idea.
Aumento lettrici di fumetti
Da tipico stereotipo anche ritratto in molte pubblicità, l’idea che i fumetti siano una cosa per maschi è comune, anzi comunissima.
Secondo una ricerca periodica svolta dal sito Graphic Policy, però, la realtà è molto lontana dallo stereotipo: il numero di donne appassionate di fumetti, che ne comprono e leggono almeno uno in un mese, è elevato e aumenta ogni anno sempre di più.
Statistiche fuorvianti?
La ricerca, come già detto periodica, lascia dei dubbi proprio dal punto di vista della validità scientifica.
I dati sono stati rilevati, infatti, attraverso Facebook, ricercando tutte quelle persone che avevano segnato come hobby i fumetti, sul proprio profilo.
Per la prima volta dopo anni, nel 2015, il numero di profilo donne che segna questo hobby è più elevato di quello degli uomini. Il dato è rimasto a favore delle donne fino al 2018.
Fumetti preferiti dalle donne
I dati non sono chiari sulle tipologie di fumetto preferito dalle donne lettrici.
In ogni caso, pare che non vengano letti solo fumetti che parlano d’amore e sentimenti, ma che anche il genere cosiddetto supereroistico le attragga molto.
L’età delle lettrici influisce ovviamente sulla scelta.
Nuovi personaggi femminili
Anche se la validità scientifica di queste ricerche è alquanto dubbia, il cambiamento a livello sociale esiste e il fumetto attira lettori diversi, rispetto al passato.
Sempre più fumetti hanno personaggi femminili, e la tipologia di personaggi femminili all’interno di queste opere è cambiata. Le donne vengono ritratte come più attive, capaci e intraprendenti rispetto a prima.
Questo fatto da solo può indicare un aumento delle lettrici, che spinge gli autori a modificare come rappresentano le donne nei fumetti.
Conclusioni
Continuate a seguirci qui su SegretoDonna, per essere sempre aggiornate sul mondo editoriale. A presto.
donne leggono fumetti donne leggono fumetti