Arriva dall’Indonesia la storia che nelle ultime ore ha sconvolto il mondo. Sì, perché tra le tante notizie di guerre, possibili epidemie e catastrofi naturali, è ancora la violenza ingiustificata nei confronti delle donne a fare venire la pelle d’oca.
Non è ammissibile – o, per fortuna, non lo è agli occhi della maggioranza – che una donna venga frustata in pubblico per avere avuto rapporti sessuali prima del matrimonio. Ancor di più se il suo carnefice, una sorta di boia mascherato, è un’altra donna.Donna indonesiana frustata
È successo tra le strade polverose di Aceh, sull’isola di Sumatra, ma le immagini di questo inaudito atto punitivo hanno rapidamente fatto il giro del globo, così come la storia che vi soggiace. Donna indonesiana frustata
Donna indonesiana frustata per avere fatto sesso prima del matrimonio
In ginocchio, con la testa coperta e china per la sofferenza, la giovane donna indonesiana ha dovuto subire di fronte all’intera comunità del posto le conseguenze di quello che viene considerato dalla Sharia un crimine morale.
La giovane è stata sorpresa insieme a un uomo in una camera d’albergo. I due, non ancora sposati, stavano avendo rapporti sessuali quando sono stati scoperti e immediatamente denunciati alle autorità locali.
E non ci è voluto molto affinché arrivasse la “dovuta” condanna: decine e decine di frustate sulla schiena, inflitte da un’altra donna con il volto coperto per ragioni di sicurezza mentre un militare ne scandisce il ritmo.
Questo è solo uno dei moltissimi casi di violenza pubblica motivata dalla violazione delle leggi islamiche. Perché in un mondo dove internet va veloce è facile notare le differenze culturali e sentirsi attratti dal modo di vivere di coloro a cui è concessa maggiore libertà. Così aumentano i gesti di trasgressione e, di conseguenza, gli atti punitivi.
Nel caso specifico, a essere frustati sulla schiena non sono soltanto coloro che hanno rapporti sessuali prima delle nozze, ma anche chi pecca di furto, adulterio, alcolismo e gioco di azzardo.
E se prima erano gli uomini a infliggere la punizione, di recente – dopo anni e anni di faticoso reclutamento – è stata formata una squadra femminile anche in Indonesia, a imitazione di quanto avvenuto nella vicina Malesia.
Noi di SegretoDonna non possiamo che sperare nell’eliminazione di tali gesti estremi. Continuate a seguirci. Donna indonesiana frustata