La dieta Mayr è una dieta elaborata dal medico austriaco Franz Xavier Mayr con lo scopo di depurare l’organismo. Infatti questa non è solamente una dieta dimagrante, ma in primis una dieta per disintossicare l’organismo dalle tossine in eccesso. Dieta Mayr
Anche se noi non ci facciamo caso, infatti, le tossine che si accumulano all’interno del nostro organismo, sono una delle principali cause di un cattivo funzionamento del nostro corpo che causa diverse malattie.Dieta Mayr
La dieta Mayr, più che una vera e propria dieta, può essere considerata uno stile di vita da seguire non solamente quando si sente il bisogno di depurare l’organismo, ma come regime alimentare quotidiano.
In cosa consiste Dieta Mayr
Questo tipo particolare di dieta ha la durata di circa un mese e mezzo ed è scandita in quattro fasi distinte, alle quali si accompagnano pratiche specifiche: il massaggio addominale, l’assunzione di acque solfatiche.
La prima fase è quella più drastica ma decisiva. Dura qualche giorno e in questi giorni avviene un vero e proprio digiuno. Non è possibile mangiare nulla di solido, ma solamente bere liquidi come acqua, tè, tisane e succhi di frutta.
La seconda fase prevede un arco di tempo variabile dalle due alle quattro settimane. In questa fase iniziano ad essere introdotti i primi cibi più solidi, ma sono previsti solo la colazione ed il pranzo. Gli alimenti da consumare sono essenzialmente latte e pane raffermo. Se si hanno intolleranze allora è possibile mangiare yogurt bianco o bere del brodo vegetale.
La terza fase è quella più di stabilizzazione, anche questa ha la durata di qualche settimana. Iniziano ad essere introdotti i primi alimenti ma comunque poveri di cellulosa, poi gradualmente si aggiungono frutta e verdura.
L’ultima fase è quella definitiva e personalizzata, infatti il proprio medico indicherà una dieta da seguire conspecifici alimenti. La dieta seguirà gli obiettivi della persona, le sue intolleranze e le condizioni di salute. Dieta Mayr
Comunque in ogni caso due le regole fondamentali: cercare di fare una cena leggera e porre molta attenzione nella fase della masticazione. Mai masticare i cibi velocemente, meglio masticarli lentamente e favorire una migliore digestione ed eliminazione delle tossine.
I benefici
Indubbiamente i benefici apportati da questo regime alimentare sono innumerevoli. In primis la perdita di peso, perchè comunque la prima fase soprattutto è un vero e proprio digiuno. In secondo luogo si potrebbero risolvere problemi legati alla digestione e alla stitichezza.
Ancora a trarre benefici potrebbero essere coloro i quali hanno problemi di calcoli renali, cistifellea e dismenorrea. Curiose i provarla? Continuate a seguirci su SegretoDonna.