Hai appena dato alla luce una bellissima creatura? Adesso è il momento di tornare a coccolare il tuo corpo con una dieta sana ed equilibrata.
Anche se la fase della gravidanza si è conclusa, però, i primi mesi di vita del tuo bambino influenzano fortemente anche il tuo organismo. Allattamento, cambiamenti ormonali e notti in bianco, insieme a tutti i tuoi nuovi compiti da mamma, rappresentano per mente e corpo una forte condizione di stress.
Per questo, nonostante la voglia di eliminare da subito i kg di troppo, è fondamentale seguire un’alimentazione corretta e completa, senza rinunce drastiche e pasti minimal.
Ti stai chiedendo quali siano i cibi ideali per perseguire tale obiettivo? Te lo diciamo noi di SegretoDonna. dieta ideale neomamme
La dieta post-parto
- Colazione. Una colazione completa stimola il metabolismo, previene i cali di umore e fornisce le scorte di energia necessarie per affrontare la giornata.
Opta per una buona tazza di cappuccino – a base di latte parzialmente scremato – a cui abbinare quattro fette biscottate ricoperte di marmellata senza zuccheri aggiunti, meglio se bio.
Ricorda inoltre che, tanto nella colazione quanto all’interno degli altri pasti, è fondamentale abbinare carboidrati e proteine, che garantiscono il corretto apporto glicemico. Inoltre sostengono il tono muscolare e mantengono i tessuti elastici, prevenendo così le smagliature.
- Spuntino. Prepara un frullato fresco con della frutta di stagione e del latte o dello yogurt.
- Pranzo. Il pasto ideale è rappresentato da 100 g di pasta integrale condita con pomodorini e basilico. Se hai ancora fame scegli di mangiare un’insalata mista.
- Merenda. Lo yogurt greco senza grassi rappresenta una scelta azzeccata, a cui abbinare della frutta fresca.
- Cena. Una cena leggera aiuta a riposare meglio e a tornare in forma. Opta per del petto di pollo alla griglia, a cui accostare come contorno zucchine e melanzane grigliate . Non rinunciare al pane, ma non esagerare con le quantità: ne bastano 100 grammi per provare un senso di sazietà ed evitare gonfiori.
Fai scorta di…
- Calcio e magnesio. Puoi trovarli nell’acqua minerale, nel formaggio, nelle uova e nel cioccolato fondente. Questi, infatti, non solo sono indispensabili per mantenere ossa e denti in buona salute, ma sono contenuti in grande quantità all’interno del latte materno. Ragion per cui, appunto, vanno introdotti all’interno della propria dieta.
- Omega 3 e Omega 6. Sono grassi buoni che l’organismo non riesce a produrre da solo. Anche loro contribuiscono alla produzione del latte e mantengono sane le cellule.
Nel frattempo, continua sempre a seguirci su SegretoDonna. dieta ideale neomamme