Il metodo preferito dalle donne, e sempre più anche dagli uomini, per avere una pelle liscia e priva di qualsiasi pelo superfluo è la ceretta. Sicuramente il più pratico per quanto riguarda durata nel tempo e risultato, oltre al progressivo indebolimento del bulbo pilifero, ma non è privo di rischi.
Quali sono i rischi? depilazione ceretta infezioni
Andiamo subito al sodo. La ceretta, come sai bene, non è altro che l’atto di strappare i peli meccanicamente attraverso l’applicazione della cera molto calda. Sicuramente un evento traumatico per la pelle di qualsiasi parte del corpo. Ecco perchè la prima mossa è quella di affidarsi alle mani di un’estetista esperta. La cera deve essere alla giusta temperatura, troppo calda rischierebbe di creare delle microustioni e di dilatare i capillari rendendoli visibili. Un effetto sicuramente antiestetico e che a lungo andare può creare problemi. Ma la cosa che più deve preoccupare al momento di fare la ceretta è il rischio di contrarre infezioni, soprattutto quando si parla di ceretta inguinale. L’inguine infatti è una zona che naturalmente si mantiene calda e umida, ricettacolo perfetto di batterie e funghi. Vediamo come scongiurare questi problemi. Depilazione ceretta infezioni Depilazione ceretta infezioni Depilazione ceretta infezioni
Cosa fare prima della ceretta?
Il suggerimento principale è quello di presentarsi dall’estetista con la pelle detersa e idratata, meglio se il giorno prima fate uno scrub per liberare eventuali peli incarniti. Rimanda la ceretta se hai lesioni o abrasioni alla pelle. Non fare cerette al viso se state usando prodotti a base di acidi. Non ripetere mai il trattamento prima delle tre settimane, per evitare che la pelle venga eccessivamente stressata. Accertati infine che la tua estetista si preoccupi delle norme igienica più importanti. Strumenti sterilizzati o nuovi, guanti in lattice e carta sempre nuova sul lettino dove ti sdrai per il trattamento. Chi ben comincia…
Cosa fare dopo la ceretta?
Quello che fai dopo la ceretta è importantissimo per evitare l’insorgenza di infezioni. Per prima cosa, quando torni a casa, sciacqua bene la zona e assicurati di asciugarla con cura, devi evitare l’umidità! Se si sono formate delle piccole escoriazioni dovute allo strappo, disinfettale. Dopodichè applica il gel d’Aloe o se non ce l’hai andrà bene una qualsiasi crema idratante ed emolliente. Questo aiuterà a lenire la pelle che sicuramente si sarà arrossata e ad scongiurare l’insorgenza della follicolite. Evita di esporti subito al sole. I pori sono estremamente dilatati, quindi molto sensibili a infezioni, dermatiti e irritazioni.
Se hai trovato interessante questo articolo continua a seguirci qui su SegretoDonna. Depilazione ceretta infezioni Depilazione ceretta infezioni