Care amiche di SegretoDonna, il tempo delle grigliate estive è arrivato: pensate anche agli amici vegetariani e preparate questi spiedini con tofu e verdure! cucina vegetariana tofu ricetta
cucina vegetariana tofu ricetta
INGREDIENTI (4 PERSONE)
Per il tofu:
500 g di tofu compatto
6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
3 cucchiai di aceto balsamico
1 e 1/2 cucchiaino di sale integrale
1 cucchiaino di santoreggia o origano secco
1 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di aglio in polvere
Per le verdure:
2 zucchine genovesi
1 peperone giallo
8 – 10 pomodorini
2 piccole cipolle rosse
sale integrale
Per il pesto:
25 g di basilico
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di mandorle
1 cucchiaio di succo di limonesale integrale
PREPARAZIONE
1.Mescolate insieme gli ingredienti per la marinatura del tofu, ovvero olio, aceto balsamico, paprika, aglio, sale e santoreggia. Asciugate bene il tofu e tagliatelo in cubetti. Mettetelo in una ciotola con la marinata e lasciate riposare, mescolando spesso, da 1 a 2 ore (più tempo potrà stare, più sarà saporito).
2.Preparate un pesto leggero in un mortaio pestando il basilico con un pizzico di sale e aggiungendo dopo 2 minuti le mandorle. Continuando a mescolare, unite l’olio a filo e, per ultimo, il succo di limone. Tenete da parte.
3.Tagliate le zucchine a rondelle, le cipolle in spicchi e il peperone, privato dei semi e dei filamenti bianchi interni, a striscioline. Grigliate tutte le verdure in una piastra con un pizzico di sale e poi grigliate gli spiedini di tofu, scolati dalla marinatura in eccesso, per circa 2 minuti per lato. Componete gli spiedini alternando le verdure a cubetti di tofu e servite con il pesto.
Speriamo la ricetta sia di vostro gradimento. Restate connessi con SegretoDonna per altre squisite idee in cucina.