in

Cosa vedere a Seoul per un’esperienza in perfetto stile “Korean Drama”

Cari miei uccellini di SegretoDonna, amate i drama coreani e desiderate provare sulla vostra pelle quell’atmosfera e quelle tradizioni tipiche della Corea del Sud? Vi guiderò io su cosa vedere e ovviamente…cosa mangiare nella bellissima Seoul (; Cosa vedere a Seoul

palazzo Gyeongbokgung da vedere a Seoul
Il palazzo Gyeongbokgung

Iniziate il vostro tour visitando subito il palazzo Gyeongbokgung, questo è il più importante dei 5 palazzi reali di Seoul e rappresenta perfettamente lo stile di vita di corte della dinastia Joseon, che ha influenzato profondamente la cultura coreana. All’interno del palazzo, oltre alle camere dei reali, troverete il giardino di Huwon e il meraviglioso padiglione Gyeonghoeru. Inoltre potrete vedere di persona lo stile di vita tradizionale del popolo coreano di quel periodo, visitando lì stesso il National Palace Museum e il National Folk Museum. Co

sa vedere a Seoul
Non troppo lontano dal palazzo Gyeongbokgung, potrete visitare il palazzo Changdeokgung. Questo edificio, patrimonio UNESCO, ospita il famoso “secret garden”, un giardino riservato al Re e alle dame di corte. Per una visita che vi lascerà a becchi aperti, vi consiglio il periodo primaverile.

In una collina situata tra questi due palazzi reali, si trova una delle attrazioni più importanti di Seoul, il Bukchon Hanok Village. Questo villaggio è occupato da centinaia di abitazioni tradizionali coreane, chiamate “Hanok”, che ai giorni d’oggi, ospitano ristoranti, case da tè e guest house.
Se volete fare una passeggiata tranquilla, andate al Canale Cheonggyecheon, che una volta era solo una banale strada a scorrimento veloce, e invece oggi è uno splendido fiumiciattolo urbano.

Bukchon Hanok Village da vedere a Seoul
Bukchon Hanok Village

Per i miei uccellini amanti di Drama e film coreani, consiglio assolutamente di visitare la Namsan Tower, una delle attrazioni più iconiche di tutta Seoul, e ripresa appunto in molte produzioni cinematografiche. Successivamente salite nella cima del suo osservatorio per ammirare una vista spettacolare su tutta la città. Potrete raggiungerla prendendo una funivia, ovvero la Namsan Cable Car, che conduce proprio all’ingresso della torre.

Se volete fare acquisti, andate al Namdaemun market, qui troverete prodotti di diverso tipo, come abbigliamento, articoli da cucina, oggettistica e prodotti freschi. Il mercato è aperto H24, ma alcuni venditori chiudono in serata. Se vi trovate qui, andate ad ammirare la porta Namdaemun, una delle fortificazioni più imponenti e affascinanti di Seoul. Oppure potete andare al distretto di Myeongdong, perfetto per i più appassionati di shopping, inoltre è anche famoso per ospitare importanti centri commerciali, come Lotte e Shinsegae. Se volete riposare le vostre ali, passeggiate sul ponte Banpo; attraversa il fiume Han ed è sicuramente uno dei ponti più affascinanti di tutta la Seoul. Ai suoi lati, per tutta la lunghezza, sono state installate delle fontane che offrono uno spettacolo bellissimo di giochi d’acqua e luci, sostate e rilassatevi sulla riva sud, dove si trova il parco di Hangang. C

ponte Banpo
Il ponte Banpo

Piccola curiosità sulla hit “Gangnam Style” di Psy, il nome viene proprio dal distretto di Gangnam che significa “a sud del fiume”. Oltre a questo, il distretto offre diverse attrazioni imperdibili tra cui meritano il COEX mall (uno dei centri commerciali più grandi della Corea), il tempio Bongeunsa, ovvero un’oasi di pace e serenità, e il Samsung D’light Museum, dedicato alla Samsung.
Se volete fare un tuffo diretto nelle tradizioni coreane, volate al distretto di Insadong, zeppo di piccoli ristoranti, negozi a conduzioni familiare e gallerie d’arte che offrono pezzi autentici e unici. Inoltre troverete tantissime case da tè e centri commerciali caratteristici.
Per trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e dello shopping, Lotte World è l’ideale per voi. Si tratta di un complesso commerciale che ospita due parchi a tema, ovvero il Lotte World Adventure e Magic Island, e poi anche una pista di pattinaggio, teatri, un acquario, ristoranti e molto altro ancora.

La cucina Cosa vedere a Seoul

Se a questo punto del tour vi è venuta un pò di fame, vi consiglio io alcuni dei piatti tipici della cucina di Seoul. Iniziate col bibimbap, piatto tipico coreano, composto da riso, verdure, carne macinata e un uovo solitamente lasciato crudo. Se siete dei tipi Spicy provate il kimchi, fatto di verdure fermentate con spezie e frutti di mare salati.
Sicuramente se andate in un ristorante coreano, vi verranno serviti diversi antipasti includendo sempre una ciotola di zuppa o di riso al vapore, e questo si chiama Banchan. I coreani sono dei super amanti del bbq e in tutti i ristoranti troverete, infatti, postazioni dove cimentarsi nella cottura della carne e delle verdure. Se volete qualcosa di dolce, assaggiate il Bungeoppang, classico dolce coreano riempito di crema di fagioli rossi a cui viene data la forma di un pesce, potete trovarlo anche ripieno di crema pasticciera. Se visitate Seoul in inverno, deliziatevi con i Naengmyeon, noodles freddi, serviti con o senza carne.

soju ragazzaCosa vedere a Seoul

Se avete un po’ di sete vi consiglio vivamente di comprare una bottiglia di soju, bevanda per eccellenza in Corea del Sud, si tratta di un drink alcolico molto simile alla vodka. E infine, non potete non provare i Tokkebi, ovvero degli hot dog ricoperti di patatine fritte. Cosa vedere a Seoul

Cari appassionati di drama coreani, spegnete la tv e fate un tuffo nella cultura coreana…chissà magari vi potrebbe capitare qualche avventura “dramatica” (;
Concludo augurando buon viaggio a tutti i miei joryu di SegretoDonna! Cosa vedere a Seoul

Scritto da Sabrina Coppola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

-12 points
Upvote Downvote
Iron Man curiosità film

Iron Man: 3 curiosità imperdibili che non sapevi sul film

carenza medicinali

Farmaci, Codacons, Codacons Medici e Task Force denunciano: con crisi energia e materie prime sempre più introvabili antidepressivi, medicinali pediatrici e antipiretici