Avete mai pensato a combattere il virus con il cibo? E’ fondamentale condurre uno stile di vita preciso e moderato per poter prevenire le malattie, e questo riguarda anche il Coronaviurs. Tutto questo si traduce nella regolamentazione del metabolismo, da ciò che mangiamo, come lo mangiamo e quando. Rafforzare le difese immunitarie e mangiare sano è un ottima arma contro qualsiasi infezione virale o batterica. Coronavirus mangiare sano malattie
Come mantenere in buona salute il microbiota intestinale Coronavirus mangiare sano malattie
I Nutrizionisti sono unanimi nel confermare che il benessere intestinale è importante per la salute. Non a caso, all’intestino ci si riferisce come “secondo cervello”, elemento fondamentale per l’efficacia del nostro sistema immunitario nel fronteggiare le malattia. In maniera più specifica l’ecosistema batterico intestinale va mantenuto e regolato.
E’ infatti proprio a questo livello che avviene una sorta di azione di filtraggio tra sostanze più o meno buone per l’organismo.Vediamo quindi cosa bisogna integrare nella nostra dieta alimentare, per non farci trovare impreparati.
Alimenti a basso costo che aiutano a prevenire l’attacco dei virus
Tra le principali fonti naturali di probiotici , utilissimi nel riequilibrio della flora batterica intestinale, il kefir e lo yogurt. Seguono gli estratti vegetali da preparare con frutta e verdura, sopratutto da tenere d’occhio quest’ultima che è ricchissima di fibre probiotiche e povera di zuccheri. Scegliere anche il limone, pieno di vitamina C, che favorisce i processi di difesa cellulare. Accoppiare spesso il limone con l’acqua calda, che aiuta a regolamentare la flora batterica.
Semi di lino e grano saraceno sono importanti. Infatti quei microsemi di lino sembrano ripulire in maniera efficace l’intestino. Oltre a considerevoli proprietà antinfiammatorie, sarebbero pure in grado di ripulire il colon, a garanzia di una buona preservazione della microflora intestinale. Quanto al grano saraceno, sarebbe ricchissimo di un composto che le stesse piante utilizzano per proteggersi da infezioni da parte di funghi e batteri.
L’olio
Al primo posto abbiamo l’ olio extra vergine di oliva, semi di canapa e di avocado. La raccomandazione, in questo caso, è pero che si tratti di olio molto fresco, perché più ricco di polifenoli. Ideali per una dieta poco calorica, ma sana e nutriente, sono le verdure a foglia verde, meglio se cotte al vapore, ma anche all’avena e alla frutta secca e ai semi oleosi. Mettiamo anche i semi di zucca, girasole e chia, ma attenzione a non esagerare.
Coronavirus mangiare sano malattie
Continuate a seguirci su SegretoDonna