L’Italia dei “dpcm”Conte discorso Salvini Meloni
L’Italia sta vivendo un momento molto doloroso, non solo perché il Coronavirus ha destabilizzato un intero paese (tra le vittime e l’alto numero di contagi), ma anche per aver avuto un impatto devastante sull’economia del paese (già messa male di suo). Giuseppe Conte, presidente del consiglio dei ministri, in questi mesi è stato al centro di numerose polemiche, riuscendo a concentrare comunque la sua attenzione sul problema italiano. Come di consueto l’appuntamento “dpcm” è il più atteso dagli italiani, in cui ogni volta vengono annunciate nuove disposizione a fronte dell’emergenza Coronavirus.Conte discorso Salvini Meloni
L’incredibile Conte
Giuseppe Conte, intorno alle 19,40 del 10 aprile 2020, prende parola in una conferenza che, oltre a segnare una pagina storica della politica italiana, ne segna una altrettanto storica dal punto di vista televisivo. A memoria, non si ricorda un Premier che a un certo punto di un discorso alla nazione guardi in camera con occhi fermi, decisi e ringhianti prorompendo in espressioni dal sapore cinematografico: “Lo devo dire stavolta, devo fare nomi e cognomi…” Quei nomi e cognomi arrivano subito dopo e sono quelli di Matteo Salvini e Giorgia Meloni, leader che, secondo il Presidente del Consiglio, circa il Mes, hanno diffuso “fake news in modo irresponsabile e falso”.
La furia verde: il momento più alto della televisione italiana
Conte non non perde l’accenno di attenzione di fronte la telecamera, e con sguardo affranto e colmo di rabbia non perde nessun colpo, accusando senza peli sulla lingua la malsana “propaganda” che l’opposizione sta facendo senza preoccuparsi del paese. Lo abbiamo sempre visto immobile, impassibile di fronte ai problemi, e sicuro di se, ma questa volta sembra proprio aver perso la pazienza. Fendenti a destra e a sinistra, nel mirino i due leader dell’opposizione. Milioni di italiani sono davanti al teleschermo che stanno assistendo a un qualcosa che non si è mai visto in tv. Un Presidente del Consiglio che durante una conferenza istituzionale picchia duro su altre personalità politiche.
D’altra parte nemmeno il coronavirus si era mai visto: situazioni extra-ordinarie, comunicazioni extra-ordinarie, si diceva poc’anzi. In un amen i social, (bellezza o bruttezza del nostro tempo? Chissà…) si infiammano, ribollono, strepitano. E nella maggior parte dei casi non si commenta nemmeno la presa di posizione politica del Premier. No, la notizia è un’altra: in tv c’è “l’incredibile Hulk Conte”, un uomo solo al microfono che ha deciso di scoperchiare il vaso di Pandora.
Conte discorso Salvini Meloni
Continuate a seguirci su SegretoDonna