Care amiche di SegretoDonna, oggi vi parliamo di come provare a conoscere meglio se stessi. Per diventare qualcuno è necessario conoscersi, rendersi conto in fondo di chi siamo realmente, quali siano le nostre possibilità, i nostri limiti da superare, i nostri valori, la nostra morale, le mancanze ed i nostri errori. Conoscersi meglio domande
«Conosci te stesso»
Una esortazione che ha radici ben più lontane: è una massima religiosa greca antica iscritta nel tempio di Apollo a Delfi.
La conoscenza Conoscersi meglio domande
Solo attraverso la conoscenza di sé è possibile illuminare il nostro cammino che abbiamo avanti. Non conoscendosi realmente si rischierebbe di rimanere inesplorati, latenti, inoperosi, atrofizzati e senza alcun senso di vita.
Più invece vogliamo e cerchiamo di conoscere noi stessi, più ci avviciniamo ad una forma di saggezza e miglioramento di noi stesso.Conoscersi meglio domande
Come si fa?
Come fare per conoscersi meglio? La prima regola: essere sempre sinceri con se stessi; seguita dall’intuizione, e per ultimo gioco un ruolo importante la fiducia in noi stessi.
Ecco come si plasma la nostra personalità: sincerità + intuizione + fiducia di sé.
Se ci sentiamo inferiori
Mai negarlo a sé stessi. Altrimenti si rischierebbe l’accecamento di orgoglio, spegnendo spiritualità e virtù. La mancanza di sincerità, soprattutto se verso sé stessi, indica una forte forma di debolezza ed è sbagliato, poiché riconoscere i propri torti e difetti porterebbe solo a celare le nostre buone qualità. Conoscersi meglio domande
Il significato di conoscersi
Il conoscersi meglio serve per essere consapevoli in primis delle nostre emozioni, reazioni e stati d’animo. Inoltre, è importante capire quali siano i proprio punti di forza e quelli di debolezza. Anche conoscere i propri pensieri, tra quelli più profondi a quelli più contorti, i pregiudizi, le abitudini. Capire cosa o chi ci influenza e diventare realmente consapevoli di cosa ci piace e di cosa no!
Le domande che devi porti Conoscersi meglio domande
Quali sono le tue passioni?
Quali sono i tuoi valori? Conoscersi meglio domande
Quali sono i punti deboli?
Quali sono i tuoi punti di forza?
Quali sono le tue emozioni abituali?
Qual è il tuo scopo nella vita?
Mai arrendersi
In un momento difficile, tra psicosi, depressione, mancanza di lavoro, la voglia di arrendersi è forte, ma solo lottando senza mai accontentarsi può portare ad affrontare la vita vera al meglio.
Dalai Lama
Dalai Lama ha scritto un libro intitolato “Conosci te stesso” che vi consigliamo parecchio. Interessante non solo per comprendere il punto di vista buddista tibetano sul mondo, ma anche perché insegna delle tecniche per porsi in maniera propositiva e proficua nei confronti degli altri. Contiene inoltre molte citazioni famose di vari autori su tale tema.
Continuate a seguirci sempre su: SegretoDonna!