Per un padrone di un cane è doveroso chiedersi o capire se il proprio animale domestico stia bene sia emotivamente che fisicamente. Per fortuna, è facile capirlo con questi piccole curiosità e particolari accorgimenti. Come riconoscere felicità canina
E ricorda che di natura il cane tende ad essere felice e tranquillo, l’importante è che abbia il giusto spazio per muoversi liberamente e una buona salute. Iniziamo!
La coda
La coda di un cade felice spesso dondola, non scodinzola, tende ad oscillare verso sinistra e poi verso destra o viceversa, in un angolo ottuso (120 gradi circa). Anche una coda rilassata va bene. Per coloro i quali hanno un cane senza coda o con coda molto piccola, state attenti al movimento generale del posteriore, è felicissimo se ha un’andatura saltellante.
Gli occhi Come riconoscere felicità canina
Un cane felice ha per natura le pupille dilatate, in realtà questo succede anche agli esseri umani, quando si innamorato o guardano qualcosa di cui sono affascinati. State attenti anche alla lucentezza, devono essere luminosi e accesi.
Disinvoltura
Se salta, se corre, se abbaia di tanto in tanto, significa che è di buon umore.
Il gioco
Un cane felice ha voglia di giocare con te, se ti invita a farlo, te lo fa capire e corre a prendere il bastoncino che gli hai buttato, sappi che sei un ottimo padrone. Se fa salti in aria è perché vuole contagiarti l’allegria, ti consiglio di scatenarti ogni volta che vuoi e vuole, finchè non sarete stanchi, ma rilassati.
Coccole
Un cane è di natura felice se viene coccolato, se si fa coccolare da più persone o se ti fa capire che vuole esserlo.
La vicinanza Come riconoscere felicità canina
Se ti cerca, se si vuole mettere accanto a te, vuol dire che si sente bene e al sicuro con te al suo fianco. Magari durante la visione di un film in tv o a letto prima di dormire.
La zampa Come riconoscere felicità canina
Se un cane di porge la zampa, non lo fa per divertimento o perché l’hai cresciuto così, ma lo fa o se vuole chiederti qualcosa o per calmarti nel caso in cui ti senta agitato. Insomma, se ti porge la zampa, è in fase richiesta.
Quando torni
La reazione del tuo cane quando torni a casa è fondamentale. Se ti dimostra di esserne contento, è così. Fai caso se è contento anche se sei stato via per pochi minuti o un’oretta. Nota se ha capito il passare del tempo senza di te.
Musetto bagnato
Un cane in perfetta salute tende per natura ad avere il nasino umidiccio e bagnato. Questo fa capire che non è disidratato e che non ha problemi di carattere intestinale. Come riconoscere felicità canina
Continuate a seguirci sempre qui, su: SegretoDonna!