Care lettrici di Segreto Donna, l’attesa è finita, il 7 Febbraio va in onda su Rai 1 la 73° edizione del festival di Sanremo. Come ben saprete, il festival della canzone italiana è uno degli eventi più popolari e importanti d’Italia e seguito anche in tutta Europa. come funziona il FantaSanremo
Condotto da Amadeus, anche quest’anno direttore artistico per il quarto anno di fila, affiancato nelle cinque serate da Gianni Morandi (che si esibirà anche mercoledì 8 febbraio insieme ad Al Bano e Massimo Ranieri). Inoltre sono previste varie co-conduttrici: nella prima serata ci sarà l’influencer e imprenditrice digitale Chiara Ferragni, nella seconda serata la giornalista Francesca Fagnani, nella terza serata la pallavolista Paola Enogu e nella quarta serata l’attrice Chiara Francini. In ogni serata le co-conduttrici effettueranno un monologo su un tema preciso.
Al Festival 2023 parteciperanno 28 artisti con altrettanti brani inediti, tra cui 22 artisti famosi, mentre gli altri sono i primi 6 classificati di Sanremo Giovani 2022.
Nella prima serata si esibiranno i primi 14 artisti, nella seconda gli altri 14 in gara, nella terza invece si esibiranno tutti e 28. La quarta serata sarà dedicata alle cover: i cantanti in gara saranno accompagnati da un ospite da loro scelto per cantare insieme un successo dei decenni precedenti.
In concomitanza con il Festival di Sanremo, da tre anni circa, spopola un nuovo gioco chiamato
“FantaSanremo” (chiamato così poiché prende spunto dal celebre Fantacalcio).
L’idea del gioco è nata da un gruppo di ragazzi della provincia di Fermo, che giocavano in un bar di nome Papalina. Da quel paesino delle Marche, il FantaSanremo è diventato un fenomeno europeo, tanto da essere sbarcato anche all’Eurovision. Ad oggi, il gioco conta un record da 2 milioni di squadre iscritte.
Ma quali sono le regole del FantaSanremo? come funziona il FantaSanremo
Per partecipare c’è tempo fino al 6 febbraio per iscriversi direttamente sul sito del FantaSanremo. Ognuno deve comporre una squadra formata da 5 artisti tra tutti quelli che partecipano in questa edizione, ma la scelta non sarà scontata poiché vincolati da un budget di 100 Baudi.
Ecco le quotazioni dei cantanti in gara: Ultimo (27 Baudi), Mengoni (26 Baudi), Giorgia (25 Baudi), Elodie (24 Baudi), Lazza (22 Baudi), Paola e Chiara (22 Baudi), Rosa Chemical (22 Baudi), Madame (22 Baudi), Tananai (22 Baudi), Mara Sattei (21 Baudi), Anna Oxa (21 Baudi), Ariete (21 Baudi), I Cugini di Campagna (21 Baudi), Articolo 31 (21 Baudi), LDA (21 Baudi), Colapesce Dimartino (20 Baudi), Levante (20 Baudi), Colla Zio (16 Baudi), Coma_cose (20 Baudi), Gianluca Grignani(20 Baudi), Mr Rain (19 Baudi), Modà (18 Baudi), Leo Gassmann (18 Baudi), Gianmaria (17 Baudi), Shari (17 Baudi), Olly (16 Baudi), Sethu (16 Baudi) e Will (16 Baudi).
Il “Baudo” è la moneta ufficiale del gioco, che prende ispirazione dal mitico Pippo Baudo, conduttore di ben 13 festival di Sanremo.
Un volta creata la vostra squadra e dato un nome fantasioso ad essa, il gioco è fatto. Non ci sarà più bisogno del vostro intervento, la vostra squadra accumulerà o perderà punti in automatico a seconda di quello che faranno o diranno i 5 artisti che avete scelto. Il sistema prevede tantissimi bonus o malus, si possono ricevere punti per i premi assegnati in gara, per l’abbigliamento, oppure guadagna 10 punti chi da il cinque a Morandi o 20 punti chi va a correre con lui sul lungo mare di Sanremo. C’è anche il bonus di 5 punti Dargen D’Amico (per chi indossa gli occhiali da sole), mentre chi sottrae la borsetta o un effetto personale ad un componente del pubblico guadagna 20 punti. Se Tananai dovesse arrivare nuovamente ultimo sarebbero 100 punti, oppure premi ad personam come accumulare +31 punti se gli Articolo 31 fanno 31 punti in una serata. +50 punti per lo stage diving e per la pronuncia di “Papalina” sul palco (prima o durante l’esibizione), +30 per il trenino da parte del pubblico durante l’esibizione. Ma attenzione anche ai malus: sono -10 punti
per chi dice FantaSanremo sul palco o -20 punti se inciampa sulla scalinata o si strappa l’abito, oppure -30 punti per dei fischi “chiaramente udibili”. Anche i presentatori possono far perdere punti: sbagliare il titolo di una canzone equivale a -15, sbagliare il nome dell’artista -10 e -5 per il nome del compositore e del direttore d’orchestra. Esite poi un malus di ben -50 punti se il brano viene interrotto per un problema tecnico.
Al termine del Festival, vince chi ha accumulato più punti durante le serate ed in finale, i punti del capitano scelto per la propria squadra, raddoppiano.
Non ci resta che schierare la nostra squadra e divertirci. Buon Festival! come funziona il FantaSanremo