Ordinato ed essenziale: è questo lo stile di vita e di stile del minimal! Senza però rinunciare all’eleganza e alla praticità. Con tale stile si elimina più dell’80% del superfluo e si può puntare solo alla massima valorizzazione dello spazio. Ecco i migliori consigli proposti dalla Dalani. Come arredare stile minimal
Togliete le cose non importanti
Se hai una casa molto lussuosa o ricca di oggettistica, la prima cosa che devi fare è togliere ogni bene superfluo. Anche i mobili se necessario, la cosa più importante è che tu non aggiunga mai nulla, al massimo, nel dubbio TOGLI!
Filosofia di vita Come arredare stile minimal
In realtà decidere di creare un ambiente casalingo in stile minimal non è solo una questione di moda e di estetica, ma soprattutto di stile di vita. Pertanto se non hai voglia di liberarti del superfluo e non adotti tale filosofia di vita, difficilmente riuscirai a creare un ambiente davvero minimal. Soprattutto se fino adesso sei stata una accumulatrice compulsiva, filosofia di vita più praticata dopo gli anni 60 soprattutto nei paesi più industrializzati. Il minimalismo è l’eliminazione totale di tutto ciò che possa essere considerato inutile. Buttate via quindi ogni fronzolo o decorazione. Quello che vi è serve è: spazio e luce!
I colori più adatti
Lo stile minimal non riduce all’essenziale solo l’arredo ma anche il colore. Ecco allora che dovreste preferire colori netruale come il bianco, il nero, il beige e il grigio. In un stile minimal il colore non può fare da protagonista, cosa che invece lo fa in uno stile Pop Art.
I tessuti Come arredare stile minimal
Evitate ogni tessuto ricco o classicheggiante. A parte le tinte uniche già detto prima, dovete optare per superfici e tessuti lisci e lineari. Evitate ogni fantasia, solo così avrete eleganza e praticità al contempo.
Le luci Come arredare stile minimal
In uno stile minimal si cerca di sfruttare al massimo la luce naturale. Ma se proprio non è possibile allora optate sempre per colori chiari di luce fredda, piuttosto che luce calda. In realtà potreste anche rinunciare alle tende che di certo opacizzano un po’ il sole. Scegliete un look a led che ben si sposa con tale stile di arredo.
I materiali Come arredare stile minimal
Come materiali quelli più utilizzati e consigliati sono il vetro, il legno laccato e il metallo. Per quanto riguarda invece il pavimento scegliete o un indaco oppure un color cemento. Un must sarebbe poi quello di aggiungere qualche inserto in rame.
Come arredare stile minimal
Continuate a seguirci sempre qui, su: SegretoDonna!