Dopo il Greenery, decretato colore dell’anno 2017, decisamente poco versatile nel make up, Pantone ha scelto per il 2018 una nuance più “semplice”: l’Ultra-Violet. Si tratta di una sfumatura intensa, che mescola il blu, il rosso e una punta di pervinca. Un colore davvero particolare e specialmente adatto alla primavera ormai alle porte.
La primavera è Ultraviolet Colore makeup primavera
L’Ultraviolet viene definito dagli analisti Pantone un colore “simbolo di creatività e libertà di espressione, contemplativo come un cielo notturno vasto e senza fine. Simboleggia la sperimentazione e il non convenzionale, invitando le persone ad immaginarsi unici al mondo, superando i confini attraverso sbocchi creativi”.
Non vi sembra di aver già visto questo colore? Si sa, nella moda tutto torna, e l’ultraviolet ricorda tantissimo il tono viola tanto amato dalle icone della musica anni ’60 ’70 e ’80 come Prince e David Bowie. colore makeup primavera colore makeup primavera colore makeup primavera
Come indossarlo sugli occhi
Se nella stagione invernale i toni sono più cupi e forse più adatti alle more dalla carnagione mediterranea, la primavera invece lascia spazio a sfumature più leggere e fresche. Queste si sposano alla perfezione con le ragazze dalla pelle molto chiara, occhi azzurri e capelli biondi/rossi. Ma l’ultraviolet è assolutamente democratico, infatti esalta molto bene anche gli occhi castani e chi ha i capelli scuri. Insomma, un colore che sta bene proprio a tutte e che sta spopolando in tutte le collezioni cosmetiche primaverili. Ombretti, eyeliner e addirittura mascara con questa tonalità sono il must have della stagione calda, da non lasciarsi scappare. Anche i packaging si tingono di Ultraviolet, molte aziende infatti hanno deciso di utilizzare questa sfumatura negli ultimi prodotti lanciati sul mercato. Per non parlare delle unghie, in cui puoi letteralmente sbizzarrirti con le tonalità di smalto ultraviolet che più preferisci.
Osa anche sulle labbra
Indossare sulle labbra il viola è visto sempre con un pò di timore. Un colore troppo scuro rischia di incupire troppo il volto e di dare un aria dark non voluta. Un colore troppo chiaro, di contro, è molto complicato da portare, spesso purtroppo cozza con la tonalità della pelle rischiando di dare un effetto sgradevole a tutto il make up. Ma perchè non osare? Fatti un giro in profumeria, dai gloss ai rossetti sheer, fino a quelli più pieni e intensi, vedi quale tonalità sta meglio con la tua pelle. Se hai una carnagione tendente al giallo prediligi un viola più caldo che vira al rosso, se invece la tua carnagione e neutra o rosata, puoi osare qualcosa di più freddo, tendente al blu. Spazio alla fantasia e alla creatività, nel make up non ci sono limiti!
Se hai trovato utile e interessante questo articolo continua a seguirci qui su SegretoDonna. colore makeup primavera colore makeup primavera