Il colore della nostra lingua dice molto sulla nostra salute fisica e sui relativi problemi annessi a qualche parte del nostro corpo. Quello che devi fare è guardarti la lingua allo specchio, in base al suo colore si capisce se i tuoi organi stanno bene o meno. Ecco tutto nei dettagli. Colore lingua specchio benessere fisico
Lingua rosa chiara
È questo il colore che la lingua dovrebbe avere nel caso in cui stai in ottima salute.
Lingua nera Colore lingua specchio benessere fisico
Se hai una lingua nera questa potrebbe essere causata da un eccessivo uso di tabacco, gastrite o infezioni batteriche intestinali…
Lingua gialla
Se noti che la rua lingua tende ad un colore giallastro è evidente che tu soffri di problemi al fegato, o alla cistifellea o alla milza.
Lingua viola
In questo caso, sebbene molto raro, potrebbe trattarsi di problemi legati ai polmoni o al cuore… un altro motivo potrebbe essere legato ad un uso quotidiano ed eccessivo di vino rosso, che può macchiare!
Lingua rossa
Probabilmente si tratta di problemi legati al sangue, come cattiva circolazione o eccessivo colesterolo.
Lingua grigia Colore lingua specchio benessere fisico
Avrai una malattia infettiva in atto, oppure gastrite o ancora ulcera gastrica.
Lingua bianca
Di solito si tratta di mughetto o candida orale… quello che ci vuole è sicuramente una pomata locale. Spesso la causa della candida orale dipende da cattive abitudini, uso prolungato di antibiotici o di aerosol (più nel dettaglio, il Clenil).
L’igiene orale
A volte potrebbe trattarsi semplicemente di un uso errato dello spazzolino e di una mancata e accurata igiene orale. Quello che si consiglia e che purtroppo non tutti fanno, è quello di pulire anche la lingua o con lo spazzolino o con degli aggeggi adibiti propriamente a ciò, come il pulisci lingua.
Ce ne sono di varie forme e materiali: in acciaio, in rame, a forma di cucchiaio bucato o a forma di uncino. Quello che dovete fare è semplicemente tirare via con forza tutto ciò che vi sembra sporco, dalla vostra lingua!
Avvertenze Colore lingua specchio benessere fisico
Questo articolo non vuole sostituire il parere di un medico, anzi lo consiglia nel caso in cui notate dei cambiamenti di colore nella vostra lingua.
A volte la lingua può semplicemente assumere un colore in particolare semplicemente perché si è mangiato un determinato cibo piuttosto che un altro. Un controllo allo specchio, tenendo conto di ciò che si è mangiato prima, male non fa!
Continuate a seguirci sempre qui, su: SegretoDonna!