Istat: fiducia consumatori cala a Gennaio, su per imprese Codacons caos vaccini instabilità economica
l caos vaccini che si sta registrando in Italia, con la riduzione delle dosi previste per il nostro paese, e l’instabilità politica causata dalla crisi di Governo, minano la fiducia dei consumatori, con l’indice che scende a gennaio da 101,1 a 100,7. Codacons caos vaccini instabilità economica
Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.
Il prof. Francesco Tanasi docente dell’Università San Raffaele Roma e Segretario Nazionale Codacons spiega che “Dopo la ripresa di dicembre legata all’effetto Natale, la fiducia dei consumatori torna a registrare numeri negativi. Sulle aspettative dei consumatori pesa la situazione di instabilità che caratterizza il nostro paese, sia sul fronte sanitario che su quello politico, e la crisi di Governo ha avuto effetti negativi sulle attive circa la situazione generale dell’Italia”.
“Un dato quello sulla fiducia che, ricordiamo, ha conseguenze dirette sulla propensione alla spesa delle famiglie e sui consumi, che rischiano di subire nel primi mesi del 2021 una ulteriore contrazione” – conclude il professore.
Cosa ne pensate? Seguiteci su SegretoDonna.com