Claudia Lagona si fa chiamare Levante proprio come il protagonista del Ciclone di Leonardo Pieraccioni. levante storia privata
Nata a Caltagirone il 23 maggio 1987 , in provincia di Catania, si trasferisce a Torino dopo l’improvvisa morte del padre. levante storia privata
Cresce ascoltando brani di Carmen Consoli, Cristina Donà, Meg e Mina. A Torino muove i primi passi nel mondo della musica, strappando un primo contratto con la Atollo Records e registrando un primo brano, Troppodiva. Ma è il 2013 l’anno della svolta. L’artista siciliana si fa conoscere per il singolo Alfonso, che diventa un tormentone soprattutto per il ritornello «Che vita di merda», e viene chiamata da Max Gazzé per aprire i concerti del suo Sotto Casa Tour.
Da allora il resto sarà una discesa che la porterà ai festival e agli eventi musicali organizzati in giro per l’Italia. Un anno dopo arriva il primo album: Manuale distruzione, premiato come “migliore opera prima” dall’Academy Medimex e finalista del Premio Tenco.
Amica delle fashion blogger, attivissima su Instagram (il suo profilo è @levanteofficial), osannata dagli hipster e amata dai teen, Levante è la cantante del momento, la novità più interessante del panorama musicale italiano.
Oltre oceano, in America, lancia la canzone Abbi cura di te e partecipa all’importante Festival South by Southwest di Austin, in Texas.
Anche il disco Abbi cura di te si rivela un grande successo, si esibisce in varie città italiane e partecipa nella categoria Big al Coca-Cola Summer Festival.
VITA PRIVATA
Nel settembre 2015 sposa Simone Cogo, dj e musicista dei The Bloody Beetroots. La cerimonia a luogo a Castell’Alfero, presso Asti, ma il matrimonio non durerà a lungo. Meno di due anni dopo la loro storia giunge al capolinea.
Attualmente sembra essere legata ad Antonio Diodato, 36 anni. Ha esordito discograficamente nel 2013 con “E forse sono pazzo”, e ha partecipato l’anno dopo al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte con il brano “Babilonia”.
ULTIMI ANNI E ULTIMO DISCO
Al 2016 risale l’incontro con Fedez e J-Ax, con cui figura nell’album Comunisti col Rolex. Levante, in particolare, è protagonista del brano Assenzio, insieme a Stash dei The Kolors. Brano che le ha dato un’ampia visibilità, quella di cui gode oggi.
Levante e Fedez sono amici di vecchia data anche se nel talent X Factor, dove entrambi figurano come giudici, non sembra assolutamente.
Levante, consacrata dalla critica, rivelazione della musica Italiana, riserverà al suo pubblico grandi sorprese artistiche.
Noi non vediamo l’ora.
Seguiteci su Segretodonna.com