Giorno 04/03/2023 presso il TAR del Lazio si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario, cui era stato invitato il Codacons. Class action del Codacons
Nel suo discorso di apertura il Presidente, Antonino Savo Amodio, ha sottolineato gli ottimi risultati ottenuti nel corso dell’anno 2022 nello smaltimento dell’arretrato ed il ruolo centrale del TAR Lazio, che assomma una serie di competenze su materie fondamentali per la vita economica e sociale del Paese.
Nella relazione del Presidente Amodio, tra i casi più importanti decisi dal TAR Lazio nel corso dell’anno 2022, viene citata la sentenza 27 giugno 2022, n. 8763, con cui la sezione II, ha accolto la class action pubblica promossa dal Codacons per il rispetto degli standard qualitativi ed economici stabiliti da Roma Capitale con il Piano delle performance 2018-2020, per il servizio di manutenzione stradale.
Tar indispensabile per tutela dei cittadini Class action del Codacons
Il Codacons esprime vivo apprezzamento per il ruolo e l’attività dei Giudici amministrativi cui la legge attribuisce la funzione fondamentale di tutela del cittadino nei confronti degli atti della P.A., funzione che i Giudici amministrativi da sempre svolgono con equilibrio e sensibilità nella valutazione degli interessi pubblici che ogni contenzioso amministrativo implica.