Care amiche di SegretoDonna è ormai arrivata la bella stagione e l’estate è quasi alle porte.
Con la stagione estiva arriva anche il caldo e si sa l’aumento delle temperature fa precipitare a picco la voglia di mettersi ai fornelli e di mangiare.
Il cibo si sa è il carburante del nostro organismo per questo è importante scegliere bene cosa mangiare per prepararci ad affrontare al meglio le alte temperature. cibo estivo rimedi strepitosi cibo estivo rimedi strepitosi
Durante l’inverno il nostro organismo brucia più calorie per difendersi dal freddo accelerando anche il metabolismo, mentre d’estate per difendersi dal caldo il nostro metabolismo si muove a ritmo più lento.
Per questo d’estate bruciando meno calorie abbiamo bisogno di variare la nostra dieta.
Con il caldo e l’afa, il nostro corpo ha bisogno di una quantità maggiore d’acqua per instaurare il suo equilibrio e non rischiare la disidratazione!
Di norma i medici consigliano di bere 2 litri d’acqua al giorno, ma raramente seguiamo questo consiglio.
Possiamo anche reidratarci con succhi, frullati e centrifugati alla frutta o verdura, sfiziosi, sani e gustosi.
Per questo durante i mesi estivi è necessario inserire nella nostra dieta tutti quei cibi che sono in grado di apportare una giusta dose di acqua e vitamine.
Tra i cosiddetti cibi dell’estate, ci sono ovviamente frutta e verdura.
Le verdure estive, al contrario di quelle che troviamo in inverno, sono ricche di acqua e favoriscono il naturale fabbisogno di liquidi nel corpo.
Lo stesso vale per la frutta, ricca di vitamine, zuccheri e sali minerali.
Inoltre questi alimenti estivi, oltre a favorire il benessere del nostro organismo ci aiutano anche nella cura dell’aspetto fisico.
Come? Alcuni alimenti come: carote, peperoni, zucca, albicocche, pesche, mango, meloni e in generale tutta la frutta e la verdura di colore giallo-arancione sono ricchi di betacarotene che favorisce un’abbronzatura naturale.
Inoltre alcuni di questi come carote e peperoni sono ricchi di provitamine che rafforzano le nostre ossa, grazie all’effetto della calcificazione stimolato dai raggi solari.
Con il caldo aumenta anche la sudorazione e quindi abbiamo una maggiore perdita di liquidi che devono essere reintegrati nell’organismo.
Mangiare una quantità abbondante di frutta e verdura ci permette di ristabilire la giusta quantità di sali minerali.
E ricordatevi che nei mesi estivi il cibo è più soggetto a deteriorarsi per questo è bene scegliere alimenti freschi e cotti al momento.
Per non appesantire il nostro corpo ecco che bisogna ridurre il consumo di fritture e cibi particolarmente grassi.
Meglio optare nella pausa pranzo, che coincide con le ore più calde della giornata, per una fresca insalata, non solo di verdura, ma anche di pasta, di pollo, di riso. Insomma, si tratta solo di unire la vostra fantasia alla bontà e alle qualità delle verdure estive.