Il cotechino è un piatto tipico dell’Emilia Romagna, in particolar modo di Modena, è un insaccato, molto grassoso ed estremamente calorico, piatto tipico del capodanno.cotechino lenticchie richetta
Il cotechino, da non confondersi con lo zampone che come dice il nome si tratta direttamente della zampa dell’animale e non nel budello come nel caso del cotechino. cotechino lenticchie capodanno
Per quanto riguarda le origini, possiamo dire che il cotechino nasce come piatto povero che mangiavano i contadini abitualmente con le zuppe di legumi ed il minestrone.
Come cucinarlo
La tradizione lo vede infatti cucinato con le lenticchie ma potete accompagnarlo con fagioli lessati, purè di patate e cavoli.
Come cucinare il cotechino
Il cotechino fresco è molto semplice da preparare anche se prevede una cottura decisamente lunga.
Prima d’iniziare bisogna bucherellare la sua pelle con una forchetta, proprio come si fa con le salsicce. A questo punto dovrà essere avvolto in carta alluminio come se fosse una caramella e immergerlo in una pentola con acqua che andrà riscaldata a fiamma bassa per 1 ora e mezza.
Trascorso il tempo trasferitelo in un’altra pentola che nel frattempo avrete portato a bollore e continuate la cottura per altre 2 ore.
Dopo averlo sollevato dall’acqua potete scegliere se eliminare il budello esterno e potete procedere con il taglio delle fettine.
Preparare il cotechino precotto ha sicuramente dei tempi più brevi di quello fresco, la tecnica è la stessa, non serve avvolgerlo perchè nella confezione sarà già fatto basterà semplicemente cuocerlo nell’acqua per il tempo consigliato.
E le lenticchie?
La ricetta più classica per cucinare il cotechino è quella con le lenticchie.
Cuocete le lenticchie preparando un soffritto con sedano, carote e cipolla.
Contemporaneamente alla cottura delle lenticchie, cuocete il cotechino, scolatelo e tagliatelo a fette.
Unite quindi al soffritto le fettine appena tagliate e fatele insaporire per circa 5 minuti aggiungendo un po di olio d’oliva.
E voi, lo preparerete per il cenone di Capodanno?
Seguiteci su SegretoDonna.com