Incubo di tutte le donne, dalla casalinga di Voghera a Kate Moss, la cellulite colpisce 9 donne su 10 e si concentra per lo più su natiche e cosce.
Poco importano il peso e la massa corporea, la cellulite compare ovunque, resiste alle diete, agli esercizi e a molti trattamenti, ma basta mettere in atto qualche piccolo accorgimento per contrastarla e, in alcuni casi, sconfiggerla.
Cos’è la cellulite e perché si forma?
La cellulite è un inestetismo della pelle che si manifesta con il famoso aspetto a buccia d’arancia, ma che indica in realtà un problema del tessuto connettivo. Si tratta di un aumento di volume delle cellule adipose, ovvero di un accumulo di grassi in zone specifiche e circoscritte del corpo come cosce, glutei e fianchi.
Può essere provocata da un insieme di fattori, ma la causa principale va ricercata negli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili, ragion per cui tale inestetismo compare principalmente nelle donne.
Tutti noi infatti abbiamo il pannicolo adiposo, che è uno strato di cellule di grasso posto sotto la cute e che serve da riserva di energia. Gli estrogeni favoriscono la ritenzione di liquidi, innescando un aumento di volume e rottura delle cellule del pannicolo adiposo, creando malfunzionamenti nel microcircolo e rigonfiamenti del tessuto adiposo.