L’associazione a tutela dei consumatori chiede l’intervento dei Nas e controlli serrati
I mercati dei produttori agricoli a km 0 che si svolgono a Catania e nella provincia finiscono al centro delle attenzioni dell’Associazione dei Consumatori CONSAAMBIENTE (Associazione Difesa Consumatori, Animali e Ambiente).
Pronti a denunciare i venditori per frode in commercio
L’elevata quantità e la diversità della merce che alcuni agricoltori detengono per la vendita, denuncia Consaambiente, desta, infatti, più di qualche perplessità sull’effettiva provenienza dei prodotti, che dovrebbero essere tipicamente caratterizzati dalla genuinità e prossimità dei prodotti con la compravendita diretta “dal produttore al consumatore” .
I consumatori, prosegue Consaambiente, invece, rischiano seriamente di essere frodati, credendo di acquistare merce a km.0 PRODOTTA DALLO STESSO VENDITORE mentre invece proviene da altri e da chissà dove. Per questo, conclude Consaambiente, chiediamo alle forze dell’ordine e all’ ASP controlli serrati nei mercati degli agricoltori e l’intervento dei Nas a garanzia dei consumatori e del buon nome del mercato stesso.
Se lo strano fenomeno dovesse perdurare, non esiteremo a documentare quanto avviene settimanalmente nei mercatI, a far analizzare la merce e denunciare i responsabili per frode in commercio alla Procura della Repubblica di Catania.
Cosa ne pensi? Seguiteci su SegretoDonna.com