Care amiche di SegretoDonna, oggi vi sveliamo come realizzare una golosissima caprese al pistacchio.
Amanti del pistacchio tutte all’appello e se non lo amate, beh potrebbe essere l’occasione giusta per ricredervi! La caprese al pistacchio è un dolce talmente buono e goloso a cui difficilmente si riesce a resistere.
Facile e veloce da preparare, è un dolce che va bene sia per i grandi che per i piccini, sia per colazione che per uno spuntino sfizioso. Potete anche prepararla in occasione di qualche evento particolare per stupire i vostri ospiti con semplicità e bontà.
Pronte a realizzare la caprese al pistacchio?
Ricetta caprese al pistacchio
Ingredienti
200 g di farina di pistacchi (ideale quella di Bronte Dop, ma va bene anche quella che si trova in giro)
130g di cioccolato bianco di ottima qualità
3 uova
100 g di olio di semi di girasole
100 g di zucchero
Q.b. zucchero a velo
Q.b. granella di pistacchi
Procedimento
Come prima cosa prendete il cioccolato bianco, tagliatelo molto finemente e scioglietelo a bagnomaria lentamente. Fate molta attenzione a non bruciare la cioccolata, dovete ottenere un composto liscio e non grumoso.
Adesso prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto abbastanza spumoso e liscio. Una volta fatto questo aggiungete pian piano il cioccolato bianco fuso, l’olio e la farina di pistacchi. Mescolate bene il tutto per far amalgamare tra di loro gli ingredienti.
In un’altra ciotola montate gli albumi a neve ferma. Fate la prova capovolgendo la ciotola, il composto non deve muoversi o cadere. Una volta ottenuto questo risultato, potete aggiungere gli albumi montati al resto del composto.
Mescolate dall’alto verso il basso in modo delicato, dovete evitare a tutti i costi che gli albumi si smontino. Versate il composto in una tortiera e questo punto la vostra caprese al pistacchio è pronta per essere infornata a forno statico a 180° per circa 30/35 minuti.
Una volta sfornata la vostra caprese al pistacchio lasciatela raffreddare un po’ e alla fine aggiungete una cascata di zucchero a velo e di granella di pistacchi. Et voilà, la vostra caprese al pistacchio è pronta per essere gustata.
Non vi rimane che provarla e fateci sapere se vi è piaciuta. E ricordate, se volete mangiare del vero pistacchio fate un bel salto in Sicilia, la terra dei pistacchi. Continuate a seguirci su SegretoDonna.