Care amiche di SegretoDonna, oggi vi parliamo di uno degli inestetismi della pelle più fastidioso e di come risolverlo: i brufoli sotto pelle!Brufoli sotto pelle
Quando si parla di brufoli non è mai una bella cosa, soprattutto se questi crescono sottopelle! I brufoli sotto pelle non sono altro che dei brufoli che, appunto, si sviluppano nella profondità della pelle e non riescono a produrre pus che possa fuoriuscire.
Prendono il nome di comedoni chiusi o cisti acneiche e non sono altro che accumuli di sebo dovuti ad una non accurata pulizia della pelle, ad uno squilibrio ormonale, allo stress o a reazioni allergiche.
Dal momento che questa tipologia di brufoli cresce sotto pelle, può andare ad intaccare i nervi e arrecare un forte dolore, oltre che causare gonfiore, rossore, senso di bruciore e forte prurito.
I brufoli sotto pelle possono manifestarsi singolarmente o in gruppi e possono ricoprire una piccola o una vasta zona della pelle. Solitamente compaiono sul viso (naso, mento e fronte), ma anche su schiena, petto e spalle.
Come eliminare brufoli sotto pelle
Anche se la tentazione è forte, a prima cosa da fare quando si nota la comparsa di brufoli sotto pelle è quella di non schiacciarli! Questo non farebbe altro che peggiorare la situazione, in quanto il pus non è in superficie e non verrebbe fuori e a furia di premere e strattonare la pelle, si potrebbero provocare delle piccole cicatrici indesiderate.Brufoli sotto pelle
Come fare allora per eliminare questi fastidiosi e antiestetici brufoli sotto pelle? Ci sono dei rimedi naturali che possono essere utilizzati, senza andare a lasciare segni sulla pelle.
Bicarbonato: l’alleato della nostra bellezza. Basterà mescolarne un po’ con dell’acqua fino ad ottenere una pasta da spalmare sul brufolo e lasciare agire per dieci minuti. Il bicarbonato aiuterà ad asciugare il brufolo dall’interno.
Aceto bianco: altro rimedio per i nostri brufoli. Versatene qualche goccia su un dischetto di cotone e poggiatelo per qualche minuto sul brufolo. Il gonfiore e il rossore dovrebbero iniziare a ridursi.
Acqua calda: il brufolo a contatto con il caldo dell’acqua salirà in superficie e si asciugherà prima. Bagnate un dischetto di cotone e poggiatelo sulla parte interessata, fate una leggera pressione e lasciatelo per qualche secondo.Brufoli sotto pelle
Succo di limone: l’acidità del limone farà si che il vostro brufolo sottopelle asciughi più in fretta e riduca il suo gonfiore e rossore. Vi basterà spruzzarne qualche goccia su un dischetto di cotone e poggiarlo sul brufolo con una leggera pressione per alcuni minuti
Ghiaccio: ottimo per ridurre gonfiore, rossore e mandare via il fastidioso dolore. Dovete solo procurarvi un cubetto di ghiaccio, avvolgerlo in un panno e poggiarlo alcuni minuti sul vostro brufolo.
Bustina di tè: le proprietà antiinfiammatorie del tè faranno si che il brufolo si restringa si sgonfi e che il pus sotto pelle salga in superficie. Vi basterà prendere una bustina di tè utilizzata precedentemente per realizzare la bevanda calda, lasciatela intiepidire, strizzatela e poggiatela sul vostro brufolo per alcuni minuti.
Latte: i principi contenuti nel latte aiutano a levigare la pelle e a liberarla da tutte le impurità, facendo si che ciò che si trovi sotto pelle emerga fuori. Vi basterà bagnare con un po’ di latte un po’ di cotone e lasciarlo in posa sul brufolo per 20 minuti.
Aloe vera: ottimo antinfiammatorio, vi aiuterà a ridurre rossore e gonfiore e a far venire il brufolo fuori. Vi basterà applicare l’aloe o un gel all’aloe sul brufolo e lasciare agire per mezz’ora.
Miele: ottimo antibatterico, è un valido alleato per ridurre e far asciugare i brufoli sottopelle. Basterà applicarne un po’ sul brufolo e lasciare agire alcuni minuti.Brufoli sotto pelle
Se vedete che questi rimedi non funzionano o vedete che i vostri brufoli sotto pelle ricoprono una zona estesa della vostra pelle, non vi rimane che prenotare una visita dal dermatologo e lasciarvi consigliare da lui. Continuate a seguirci su SegretoDonna.