Care amiche e amici di SegretoDonna, il BlackFriday è alle porte infatti il 25 novembre inzierà e il 28 adunerà il fuoco degli sconti sui prodotti di elettronica di consumo, il cosi detto Cyber Monday, anche se molti marchi stanno facendo promozioni nei giorni precedenti e andranno avanti per tutto il mese. Black Friday, concetto evanescente. È la promessa di sconti su un po’ tutti i prodotti. Ma molti dei principali marchi di elettrodomestici ed elettronica di consumo come ad esempio Dyson, Samsung, Xiaomi, Apple; hanno incominciato ad applicare gli sconti da inizio novembre. Idem per grandi catene come Euronics, Unieuro, Mediaworld, mentre l’avvio di Amazon è il 18 novembre. Black Friday trappole
Ma è tutto vero? Black Friday trappole
Sì, gli sconti “Black Friday” sono veri, ma purtroppo non sempre i prezzi riportati sono corretti. In alcuni casi lo sconto applicato in realtà non è così alto come molti vogliono fare sembrare; infatti serve prestare attenzione perché il Black Friday non si tramuti in delusioni o addirittura truffe. Finti sconti, se va bene. Trappole ruba soldi, nella peggiore delle ipotesi.
A proposito di finti sconti online: potremmo scoprire che nel negozio fisico il prodotto costa meno. Come scoprirlo ? Esistono siti e applicazioni che geolocalizzano l’utente e mostrano i negozi fisici dove è possibile risparmiare. Le più famose: Doveconviene, Promoqui e Ultimoprezzo. «È bene essere lungimiranti sul come sfruttare il Black Friday per acquistare i regali di Natale risparmiando».
A cosa prestare attenzione
Come capire se è davvero un’occasione? Ci sono vari siti che tracciano l’andamento dei prezzi online di vari prodotti. Potremmo così scoprire che un presunto sconto in realtà non lo è. Tra i più noti: Keepa, Buyon, MaxSpar e Watch4Price. Permettono anche di confrontare i prezzi su varie localizzazioni di Amazon come Italia, Francia, Germania e Spagna.
I rischi di truffa e fregature
Può anche capitare di imbatterci in offerte di venditori o siti da cui non hai mai acquistato prima, il che va bene e può anzi essere l’occasione per scoprire un nuovo shop. «Ma attenzione: prima di procedere con l’ordine, controlliamo sempre le recensioni per accertarci che il venditore sia serio e che non capitino di frequente esperienze d’acquisto spiacevoli, che si tratti di tempi di consegna troppo lunghi, prodotti arrivati in pessime condizioni eccetera».
Bisognerebbe insomma considerare non solo il prezzo. Un reso più comodo e gratuito, una consegna più affidabile sono valori da tenere in conto. Particolare attenzione bisogna fare se si comprano ricondizionati. Questi permettono di risparmiare anche molto, ma bisogna vedere che dice il sito sulla durata della garanzia. Black Friday trappole
Black Friday 22: come risparmiare davvero ed evitare le trappole