Care amiche di SegretoDonna, il Natale si avvicina e noi vogliamo condividere con voi la ricetta di uno dei dolcetti tipici delle festività natalizie: i biscotti di pan di zenzero.Biscotti zenzero cannella
Non c’è Natale che si rispetti senza i biscotti di pan di zenzero, o come amano chiamarli gli inglesi gingerbread. Sono dei biscotti tipici del periodo natalizio che si realizzano servendosi di spezie, prima fra tutte lo zenzero.
Con i biscotti di pan di zenzero potrete scatenare la vostra fantasia e creatività: vi basterà avere delle formine per biscotti che richiamino il Natale. Mi raccomando, non può mancare quella a forma di omino!
La parte più bella della realizzazione di questi biscotti è la decorazione con la ghiaccia reale! Potete decorare i vostri biscotti come più vi piace, dando libero sfogo alla vostra fantasia. potete anche farne delle decorazioni commestibili per il vostro albero, basta che vi ricordiate di fare un piccolo forellino in alto.
Ma basta parlare, mettiamo le mani in pasta e profumiamo la casa di zenzero e cannella realizzando i biscotti di pan di zenzero.
Ricetta biscotti di pan di zenzeroBiscotti zenzero cannella
Ingredienti per i biscotti:
350 g farina
130 g zucchero di canna
80 g miele o melassa
1 uovo
130 g burro freddo da frigo
5 g cannella
5 g zenzero
1 punta chiodi di garofano
1 cucchiaino bicarbonato
Ingredienti per la ghiaccia reale:
1 albume
150 g zucchero a velo
Procedimento
Per realizzare i biscotti di pan di zenzero dovete munirvi di una planetaria o di un mixer. Come prima cosa versate dentro il recipiente farina, zucchero e bicarbonato e iniziate a dare una prima mescolata.
A seguire unite il burro freddo da frigo e lo zenzero e continuate a mescolare il tutto. Adesso unite anche la cannella e i chiodi di garofano, fino ad ottenere un composto sabbioso.
Come ultima cosa aggiungete l’uovo e il miele e continuate a mescolare nel mixer fino a quando non otterrete una palla compatta, liscia e omogenea. Il vostro impasto è adesso pronto, ma non ancora per essere utilizzato.
Avvolgetelo nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo a riposare per circa una mezz’oretta. Trascorso il tempo riprendetelo e iniziate a lavorarlo stendendolo sul vostro piano di lavoro. Fate attenzione a non far surriscaldare troppo l’impasto.
Rivestite una teglia da forno con la carta e iniziate a tagliare i vostri biscotti. Potete utilizzare le formine che più vi piacciono, l’importante è che ricordino il Natale: via libera a renne, omini, stelle, alberelli e bastoncini.
Ricavate tutti i vostri biscotti fino ad esaurimento dell’impasto e poneteli nella teglia da forno. A forno preriscaldato, cuoceteli a 180° per circa 15 minuti, dovranno risultare dorati in cottura.
Una volta cotti, lasciateli raffreddare per poter poi procedere alla loro decorazione. In questo arco di tempo potete occuparvi della preparazione della ghiaccia reale. Per realizzarla vi basterà montare gli albumi a neve e incorporare piano piano lo zucchero a velo, fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e lucido.
A questo punto potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e decorare i biscotti di pan di zenzero come più vi piace. Aiutatevi con siringhe e sac à poche per realizzare le vostre decorazioni. Una volta finito di decorare i vostri biscotti di pan di zenzero, lasciate asciugare la ghiaccia e riponeteli all’interno di un contenitore.
I vostri biscotti si manterranno morbidi, gustosi e profumati per circa una settimana e faranno felici grandi e piccini. Continuate a seguirci su SegretoDonna.