Il latte vaccino è un nutrimento ricco di grassi e, per molti, potrebbe risultare faticoso da digerire, causando spesso anche un noioso senso di gonfiore. Oggi per fortuna, esistono molte bevande alternative al latte vaccino, soprattutto di origine vegetale e quindi più digeribili. Scopriamole insieme! Bevanda alternativa al latte
Bevanda di soia
Tra tutti questa bevanda è quella che contiene un ridotto numero calorico, ma più proteine, quasi quanto quelle del latte vaccino. Inoltre, la soia risulta essere un valido alleato per contrastare l’arteriosclerosi, poiché riesce ad abbassare il colesterolo cattivo. Inoltre, il latte di soia presenta molto ferro, vitamina B1.
Bevanda di riso Bevanda alternativa al latte
Quella al riso è invece quella che meno di tutti contiene grassi. Sebbene compensi con un più ricco apporto di zuccheri, ma semplici. Il gusto è molto delicato e gradevole e energizzante, per tale motivo molto consigliata per gli anziani e i bambini.
Bevanda di avena
Il suo punto forte è la presenza dell’acido folico, indispensabile soprattutto per le donne incinte. Consigliatissimo per gli sportivi, dato le sue proprietà tonificanti e rigeneratrici.
Bevanda di mandorle
Molto dissetante e goloso. Molto diffusa soprattutto nell’Italia Meridionale. Soprattutto ad Avola, capitale della mandorla. Grandissima fonte di antiossidanti e minerali. Contiene molti grassi, ma di quelli buoni, e vitamine che proteggono il sistema cardiovascolare. Essendo molto calorica, cercate però di non eccedere.
Bevanda di arachidi Bevanda alternativa al latte
Si aspetto e consistenza molto densa. Ideale per la colazione o la merenda, o comunque per preparazioni dolci. Ricca di aminoacidi, antiossidanti. Nutriente e sostanziosa.
Bevanda d’orzo
Il suo punto forza è la digeribilità. Inoltre, risulta essere molto rinfrescante e pare aiuti a risollevare dopo un raffreddore. Di indice glicemico bassissimo, è ideale per i diabetici.
Bevanda di cocco
La bevanda è ricavabile dalla polpa del cocco frizionata insieme all’acqua. Di gusto molto dolce, poiché ricca di zuccheri, non contiene lattosio. È antisettico e antinfettivo.
Bevanda di canapa
Ricchissima di omega 3. Ideale per i bambini poiché contiene il giusto equilibrio tra proteine e grassi. Priva di zuccheri.
Bevanda di farro Bevanda alternativa al latte
Questa bevanda tra tutte è quella che fornisce il maggior apporto di calcio. Indicata quindi per gli soffre a problemi alle ossa e per chiunque voglia un alimento ricostituente. Di consistenza molto densa e cremosa è ideale per inventare ricette nuove in cucina.
Bevanda di miglio
Sebbene poco conosciuta e diffusa, in realtà il miglio presenta tantissime proprietà benefiche. Per prima cosa è rivitalizzante, è povero di grassi, ricco di proteine, non contiene glutine e presenta la vitamina B, che tanto bene fa al nostro corpo.
Bevanda alternativa al latte
Continuate a seguirci sempre su: Segreto Donna!