Sapevi che bere mezzo bicchiere di acqua con del limone spremuto fa particolarmente bene alla tua salute?
I suoi effetti benefici sono innumerevoli: stimola il sistema immunitario, aiuta a perdere peso e depura l’organismo. Questo grazie alle sue straordinarie componenti, come acido citrico, calcio, magnesio e vitamina C. Inoltre contiene bioflavonoidi, pectina e limonene, che stimolano le difese immunitarie e combattono le infezioni.
Il momento migliore per bere acqua e limone è la mattina. Non utilizzare acqua fredda, perché il corpo impiega ancora più tempo ed energia per assimilarla rispetto all’acqua tiepida.
Prediligi limoni biologici e mai il succo di limone in bottiglia.
Ti piacerebbe conoscere tutti i benefici che derivano dal bere acqua e limone ogni mattina? Te li sveliamo noi di SegretoDonna!
Acqua e limone: tutti i benefici
Digestione. Il succo di limone aiuta a eliminare dall’organismo le sostanze di rifiuto e le tossine. La sua composizione chimica è simile a quella della saliva, e per questo stimola il fegato a produrre la bile, acido necessario per la digestione.
I limoni, inoltre, sono ricchi di sali minerali e vitamine che permettono di espellere le tossine che si accumulano nel tratto digestivo. Alleviano poi i fastidiosi sin
tomi dell’indigestione, eventuali bruciori di stomaco, l’eruttazione e la distensione addominale.
Sistema immunitario. Grazie alle grosse quantità di viatmina C, rappresentano l’alleato migliore contro il raffreddore e svolgono un’azione antinfiammatoria. Stimolano anche l’assorbimento di ferro nel corpo, che a sua volta potenzia il sistema immunitario.
Sono ricchi di potassio, sostanza che stimola il cervello e le funzioni nervose, e controlla la pressione arteriosa.
Sistema linfatico. Il limone idrata l’organismo perché reintegra nel corpo i fluidi persi.
PH. Bere regolarmente acqua e limone aiuta a eliminare l’acidità del corpo, compreso l’acido urico nelle articolazioni, una delle principali cause di dolore e infiammazione.
Perdita di peso. La pectina, speciale fibra che aiuta a combattere la fame improvvisa, è presente in grandi quantità nel limone.
Diuresi. Il succo di limone stimola la produzione di urina. Così le tossine vengono espulse più velocemente e il tratto urinario si mantiene in buone condizioni. La funzione degli enzimi viene massimizzata, stimolando il fegato e promuovendo la disintossicazione.
Un aiuto per la bellezza e non solo
Pelle. Elimina le macchie – soprattutto se “spalmato” direttamente sui punti critici – e riduce l’aspetto delle rughe. Combatte i radicali liberi e rende la pelle sana e luminosa.
Grazie alla sua natura alcalina uccide i batteri che provocano l’acne, e applicato sulle cicatrici ne attenua aspetto. Dato che il limone depura il sangue dalle tossine, riduce i difetti dall’interno e ringiovanisce l’incarnato.
Alito. Bere acqua e limone ogni mattina rinfresca l’alito, allevia il mal di denti e la gengivite. Attenzione però: l’acido citrico contenuto nel limone potrebbe indebolire o erodere lo smalto dei denti. Quindi lavali prima di berlo, o lascia trascorrere una buona quantità di tempo per farlo dopo averla bevuta.
Bevi acqua e limone ogni mattina? Faccelo sapere nei commenti, e continua sempre a seguirci su SegretoDonna!
benefici limone mattina benefici limone mattina benefici limone mattina
benefici limone mattina