Care amiche di SegretoDonna, la bambola più amata di sempre è tornata con una straordinaria sorpresa.
Avete presente Barbie? Sì, quella con cui tutte, almeno una volta, abbiamo giocato. Ebbene, questa adorabile compagna d’infanzia bionda ha deciso di celebrare la Festa della Donna in un modo tutto originale.
È stata proprio lei a lanciare l’hashtag #morerolemodels. In pratica, Barbie si trasforma in famose donne di successo, indossando così i panni di coloro che hanno rivoluzionato il panorama passato e quello presente.
Le donne che hanno fatto la storia
La collezione si chiama Inspiring Women. Le bambole sono quelle di tre grandi figure del passato, donne che hanno fatto la storia.
Amelia Earhart, la prima aviatrice ad attraversare l’Oceano Atlantico.
Katherine Johnson, scienziata che ha ha creato un team di sole donne alla Nasa.
Frida Kahlo, la più amata pittrice messicana simbolo di attivismo femminista e mega forza interiore.
Ma c’è anche la collezione SHERO – gioco di parole che sta per she e hero, ovvero lei ed eroina – che vuole celebrare le donne che sono state in grado di rompere gli schemi e scavalcare gli stereotipi. Figure che così sono diventate un punto di riferimento e una fonte di ispirazione per le donne di oggi.
La mission, del resto, era stata annunciata dalla stessa Barbie sul canale ufficiale Instagram: “Vogliamo ispirare le future CEO, artiste, registe, chirurghe, atlete,scienziate, (…). Vogliamo ispirare le ragazze!”.
Oltre gli stereotipi
Ancora un passo verso la vera essenza della donna. Barbie, infatti, si era già distaccata dal modello stereotipato della bionda magrissima e perfetta.
Nel 2016 era stata presentata Barbie curvy, ispirata ad Ashley Graham.
Altri esempi? C’è una bambola per la regista statunitense Patty Jenkins, colei che ha portato Wonder Woman sul grande schermo. Un’altra è dedicata alla prima snowboarder statunitense che ha vinto una medaglia d’oro alle Olimpiadi Invernali, Chloe Kim.
Ma c’è spazio anche per l’ambientalista australiana Bindi Irwin, giovanissima e talentuosa.
Una SHERO speciale è stata poi dedicata all’italiana Sara Gama, capitana della squadra femminile della Juventus FC e della Nazionale rosa.
Avete già acquistato la vostra Barbie preferita? Nel frattempo continuate sempre a seguirci su SegretoDonna!