In queste ore stanno facendo parecchio discutere le parole di Barbara Palombelli, conduttrice di Forum su Rete 4. Proprio prima dell’inizio di un’udienza della puntata del 16 settembre, la Palombelli ha ricordato i 7 femminicidi che ci sono stati negli ultimi giorni, e fin qui tutto ok.
La bufera è esplosa poco dopo, quando la conduttrice ha voluto porre una domanda agli ascoltatori per provare a dare una spiegazione a questi numerosi femminicidi:Barbara Palombelli femminicidio
“Negli ultimi sette giorni ci sono state sette donne uccise presumibilmente da sette uomini. A volte però è lecito anche domandarsi: questi uomini erano completamente fuori di testa, completamente obnubilati oppure c’è stato anche un comportamento esasperante e aggressivo anche dall’altra parte? È una domanda, dobbiamo farcela per forza, soprattutto in questa sede, in tribunale bisogna esaminare tutte le ipotesi”.
La rivolta del web Barbara Palombelli femminicidio
Immediatamente si è scatenata una vera e propria bufera sul web per quanto detto da Barbara Palombelli. A scagliarsi contro la conduttrice non sono stati solo semplici utenti, ma anche politici e personaggi dello spettacolo:
“Chiedere se la violenza sulle donne possa derivare dall’esasperazione dell’uomo provocata dalla donna rischia di essere l’ennesimo vergognoso alibi a un fenomeno gravissimo che, anche per queste giustificazioni, dilaga nel nostro Paese”, ha affermato la viceministra delle Infrastrutture Teresa Bellanova.
“No, non è lecito chiedersi se una donna abbia meritato di morire per mano di un uomo. La causa dei femminicidi è una sola: l’idea di possesso verso le donne che spinge gli uomini alla violenza. Punto e basta. Gravissime le parole di Palombelli, pronunciate per giunta in tv”, ha sbottato Laura Boldrini.
“Se ti stuprano forse te la sei cercata, se ti ammazzano forse te la sei cercata. Mi sono rotta le palle di queste frasi. Mi rivolgo agli uomini: ribellatevi a chi vi disegna come dei primati che non riescono a tenere a freno gli intinti, fatelo voi perché. Noi siamo stanche! Basta”, tuona Fiorella Mannoia.
“Quando i mezzi di comunicazione sostengono che un femminicidio possa essere l’effetto del comportamento delle vittima, siamo nel pieno del victim blaming, che è proprio una delle cause dei femminicidi e della mancanza di sanzioni e leggi adeguate”, ha scritto Amnesty.
Barbara Palombelli non torna indietro
Nonostante la bufera sollevata dalle sue parole, Barbara Palombelli non torna indietro e continua sulla linea delle parole dette durante la puntata di Forum:Barbara Palombelli femminicidio
“La violenza familiare, il crescendo di aggressività che prende il posto dell’amore, l’incomprensione che acceca e rende assassini richiedono indagini accurate e ci pongono di fronte a tanti interrogativi. Quando un uomo o una donna (ieri a forum era la protagonista donna ad esercitare violenza sul coniuge) non controllano la rabbia dobbiamo interrogarci. Stabilire ruoli ed emettere condanne senza conoscere i fatti si può fare nei comizi o sulle pagine dei social, non in tribunale. E anche in un’aula televisiva si ha il dovere di guardare la realtà da tutte le angolazioni”, queste le parole scritte da Barbara Palombelli su Facebook.
Voi cosa ne pensate a riguardo? Continuate a seguirci su SegretoDonna.