Stieg Larsson è uno scrittore svedese, autore del romanzo poliziesco, “Uomini che odiano le donne”, primo libro della trilogia Millennium e saga thriller di grande successo internazionale.
Un tema forte,controverso, complicato quello affrontato dallo scrittore ma quanto mai attuale e sconcertante. Un tema che mette in luce il divario, ancora drammaticamente presente anche nella civile società svedese. Autore uomini odiano donne
Da una parte uomini con l’eterno desiderio del dominio feroce e dall’altra donne che hanno dovuto imparare a difendersi da questa violenza con altrettanta violenza.
Personaggi come Lisbeth Salander incarnano l’immagine di eterne combattenti che, per non soccombere hanno trasformato la loro paura in corazza e aggressività. E’ una donna impossibile da dimenticare, ipnotica e contorta come i tatuaggi che le attraversano il corpo come lame.
La forza di questo thriller è tutta racchiusa nella psicologia dei protagonisti, mai scontati e di profondo spessore. Siamo molto lontani dalle fiabe di disneyana memoria: qui i principi sono orchi, le principesse fanciulle problematiche,bipolari,instabili, borderline.
Il vero volto dell’uomo Autore uomini odiano donne
Nel romanzo emerge anche lo spettro inquietante del nazismo che tiene sù l’intero impianto noir. Ma perché si parla addirittura di odio nei confronti delle donne? Perchè il vero debole, frustrato e sconfitto qui è proprio l’uomo che trasforma quest’impotenza e questa inadeguatezza in risentimento profondo che, sfocia in crudeltà e delirio.
Lo sfondo è Stoccolma, con i suoi paesaggi incontaminati,freddi,inospitali che rispecchiano i temperamenti cupi e ostili dei personaggi. Un’appassionante lettura mozzafiato che scava negli animi più torbidi. Si cerca di far emergere, nonostante tutto, una giustizia più alta che permetta ai protagonisti di stabilire finalmente un equilibrio nelle loro fragili vite, di trovare un posto sicuro nelmondo Autore uomini odiano donne
Scrive lo stesso Stieg Larsson: “ si sentì all’improvviso curiosamente in pace con la vita”. Lo scrittore, comunque, alla fine di tutto, riserva una chance e un riscatto che risolverà il dramma di questi poveri diavoli. Diavoli scacciati troppo prematuramente dal loro paradiso,nel quale faranno ritorno trasfigurati e pronti a riappropriarsi della perduta purezza originaria.
Continuate a seguirci su SegretoDonna.