Cari amici di SegretoDonna, oggi è la Festa dei lavoratori, che viene celebrata il 1º maggio per ricordare tutte le lotte per i diritti dei lavoratori. artista toulouse lautrec
E quale miglior momento soprattutto in una delle più belle giornate di primavera se non dedicare un articolo ad un’altra delle più apprezzate figure del mondo dell’arte?
Ballo al Moulin Rouge, 1889 – 1890
In questo pezzo cari lettori vi parleremo di un’artista tra i più discussi, complessi e profondi dell’arte contemporanea di fine ‘800: Henri Toulouse-Lautrec. artista toulouse lautrec
Chi era Toulouse-Lautrec
Grande studioso e appassionato di quello che era la cultura contemporanea, attraverso un percorso tra i più originali in assoluto, ha contribuito al superamento dell’Impressionismo.
Nato in una nobile famiglia, da piccolo subì due gravi incidenti alle gambe, i quali compromisero il suo sviluppo fisico.
Ma fin da bambino l’amore per tutto ciò che fosse arte è stato ben più forte di qualunque male l’avesse colpito, così, studia pittura con il famoso pittore accademico Cormon.
Noto soprattutto per il suo Caino, monumentale quadro di storia preistorica che si impose al Salon del 1880. artista toulouse lautrec
Toulouse-Lautrec però aveva uno spirito differente e contrastante per diversi motivi. Col tempo fondò il suo messaggio e gusto artistico facendosi abbagliare dalle opere di Degas.
Così facendo e seguendo fin dall’inizio quello che sarebbe stato il suo inconfondibile stile, dalla metà degli anni ottanta, inizia a dipingere scene ispirate alla vita notturna parigina, dal teatro, al circo, dai cabaret alle suggestive scene dei bordelli.
Il letto, 1893
Soprattutto gli ultimi furono tra i contesti più amati di Lautrec, assiduo frequentatore del Moulin Rouge. artista toulouse lautrec
Raffigurava tutto ciò che potessero essere ballerine, cantanti e ovviamente prostitute.
Una poetica differente artista toulouse lautrec
Capace con un linguaggio tanto dolce quanto sofferente, di raccontare l’essenza della vita notturna, cogliendone gli aspetti più brillanti e drammatici.
Con sguardo disincantato ma al tempo stesso volenteroso di narrare con sincera partecipazione, e con modi quanto più lontani da inutili moralismi: “Io non voglio giudicare, mi limito solo ad osservare”.
Al promenoir del Moulin Rouge, 1895
Dotato di uno stile elegante e sintetico, caratterizzato da uno linguaggio sinuoso e da un cromatismo assolutamente ipnotico. artista henri de toulouse lautrec
Tra le sue poesie più più sincere e toccanti ricordiamo “La Goulue entra al Moulin Rouge”, Al promenoir del Moulin Rouge, “La clownesse Cha-U-Kao” e infine “La toeletta”.
Oltre che per questi risultati, Toulouse-Lautrec, diventò famoso anche per la vivace rivoluzione che apportò al dinamico mondo della pubblicità, innovando e producendo centinaia di manifesti per cabaret, teatri e attività commerciali.
Sicuramente il suo stile ha contribuito ad un grande e successivo rinnovamento di questo genere, creando veri e propri capolavori, assoluti precedenti per la futura “Art Nouveau“.