Arteterapia ad Acitrezza! Stare bene giocando!
Dal 15 Ottobre 2016 Arteterapia ad Acitrezza! Al via i laboratori artistici esperienziali per bambini: condotti dalla Dott.ssa Laura Messina (Psiciologa-Psicoterapeuta Analitico Transazionale).
Dopo un incontro informativo per i genitori, si prosegue con un pomeriggio di prova per i bambini che intendono iniziare questa nuova avventura.
L’arteterapia è una forma di terapia che permette il cambiamento, la crescita e l’auto-espressione, attraverso l’uso di materiali artistici. Sottolinea Faige Kobre: è rivolta a tutti i bambini, non solo quelli che vivono momenti di difficoltà in famiglia o a scuola o con problematiche psico-fisiche.
Scopo dei laboratori: contrastare il diffondersi dell’analfabetismo affettivo, causa di comportamenti dannosi, di cui parla Alberto Pellai (medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva). Con l’aiuto dell’arteterapia è possibile acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza delle proprie emozioni: imparare a gestirle in modo costruttivo per vivere in modo più sereno ed equilibrato.
L’attività artistica offre l’opportunità di ottenere una maggiore conoscenza di sé e comunicare con maggiore facilità emozioni che difficilmente possono essere tradotte in parole.
Alla base di una società sana, infatti, è importante dare un nome al proprio sentire e riuscire a comunicare i propri stati d’animo agli altri. Il prezzo che paghiamo ogni volta che non sappiamo gestire le nostre emozioni: alti livelli di tristezza, solitudine, ansia; oltre all’aumento di casi di malattie psicosomatiche, disturbi correlati allo stress e difficoltà relazionali.
…inoltre
La metodologia utilizzata dalla Dott.ssa Messina è di tipo attivo e partecipativo. I bambini stessi sono i protagonisti.
Sviluppare una capacità creativa, inoltre, accresce l’autostima e permette di trovare nuovi modi di risolvere i problemi. Crescendo in un gruppo eterogeneo e stimolante, si sviluppa l’empatia: la capacità di mettersi nei panni dell’altro. Competenza che va acquisita.
Quindi: impariamo a stare bene giocando!
Acitrezza si fa culla, ancora una volta, di innovazione e benessere per la Sicilia orientale.
Per informazioni è possibile consultare il sito http://www.scarabocchiando.eu/