in

Chi era Anne McLaren, protagonista del doodle di oggi

Anne McLaren

Care amiche di SegretoDonna chi era Anne McLaren la protagonista del doodle di oggi? Anne McLaren

Anne McLaren è considerata una delle più importanti scienziate del XX secolo nell’ambito della biologia dello sviluppo, Il suo lavoro ha aiutato nella guida della Fertilizzazione In Vitro con Trasferimento dell’Embrione: genetista di origine britannica oggi avrebbe compiuto 94 anni.

Anne McLaren doodle

La vita di Anne McLaren

McLaren nacque il 26 aprile del 1927 a Londra. Da bambina ebbe una piccola parte nel film di fantascienza del 1936 La vita futura (Things to Come) di William Cameron Menzies, tratto da un romanzo di H. G. Wells. Il suo amore per la scienza nacque proprio a seguito di questa esperienza: in una scena, infatti, il personaggio che interpretava suo nonno le parlava del progresso raggiunto dalla tecnologia spaziale grazie a cui erano stati portati i topi sulla Luna.

All’università di Oxford studiò zoologia a e successivamente ottenne un dottorato di ricerca allo University College di Londra. Grazie ai suoi studi sugli embrioni di topo in vitro, assieme al suo collega John Biggers, dimostrò la possibilità di creare embrioni sani al di fuori dell’utero materno.

Nel 1958 pubblicò il suo più importante lavoro sulla fecondazione in vitro (IVF), che negli anni successivi divenne un testo fondamentale per lo sviluppo dell’embriologia. Grazie ai suoi studi entrò nel 1982 nel Comitato Warnock, un ente governativo dedicato allo sviluppo di politiche relative ai progressi della tecnologia della fecondazione in vitro e dell’embriologia.

Dal 1992 al 1996 ricoprì la carica di vicepresidente della Royal Society, il più antico e prestigioso ente di ricerca scientifico britannico, diventando la prima donna nella storia ad avere un ruolo dirigenziale al suo interno. Dal 1993 al 1994 fu inoltre presidente dell’Associazione britannica per l’avanzamento della scienza, una società nata per promuovere la ricerca scientifica nel Regno Unito.

Mentre viaggiava da Cambridge a Londra assieme all’ex marito Donald Michie morì il 7 luglio 2007 in un incidente stradale.

Scritto da firedream79

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

Malattia sorella ferragni

La Ferragni e la sua strana malattia. Ecco di che si tratta!

Segni zodiacali talenti rari

Oroscopo & Rarità: scopri in cosa sei un maestro in base al tuo segno zodiacale!