Anche se in tutti i prodotti alimentari vi è scritto la data di scadenza, non è detto che mangiarli oltre tale data faccia male. Anzi, molti di questi alimenti sotto citati, non scadono mai! Scopriamo quali sono! Alimenti mai scaduti
Biscotti
I biscotti, se in una confezione perfettamente chiusa e sigillata, non scadono, al massimo prendono il gusto o l’odore del posto in cui li hai conservati, o al massimo diventano più molli. Ma non scadono subito dopo la data di scadenza, a dirla tutta puoi mangiarli fino a due anni dopo la scadenza!
Miele
Il miele è uno dei prodotti più ecosostenibile, naturale, biologico che ci sia. Ecco perché è giusto che tu sappia che il miele NON scade mai. Può cambiare consistenza e colore, diventando più scuro o più solito, ma questo non è indice di scadenza.
Yogurt greco
Lo yogurt greco a differenza di quello classico, ha una scadenza maggiore e quindi anche se nell’etichetta spunta una determinata data, tu puoi mangiarlo entro 5 giorni dopo. È ovvio che in ogni caso bisogna prima odorarlo e assaggiarlo, ma se conservato correttamente e in frigo, è assolutamente buono e mangiabile!
Pan carrè Alimenti mai scaduti
Il pan carrè può essere mangiato anche dopo due settimane dalla scadenza, soprattutto se è ancora confezionato e chiuso, dal momento che in tal modo è quasi impossibile che si formi della muffa, grazie all’alcol usato come conservante.
Cereali
I cereali così come i biscotti possono essere mangiati oltre due anni dopo la scadenza, potranno perdere un po’ della croccantezza originale, ma di certo non faranno male. Ecco perché si consiglia di frullarti e usarli per impanare al posto del pan grattato!
Chips Alimenti mai scaduti
Le patatine in busta hanno un meccanismo di conservazione molto duraturo, ecco perché le puoi mangiare fino a due mesi dopo la scadenza. Anche se difficilmente capita che un alimento così goloso rimanga in dispensa…
I surgelati
Soprattutto se di verdure o alimenti già impanati e incartati, possono essere consumati entro i due mesi successivi alla scadenza. Meglio evitare il pesce o la carne invece.
Le uova Alimenti mai scaduti
Anticamente le uova non scadevano mai. O meglio venivano sotterrate per tanto tempo per conservarle meglio. Adesso però le cose sono cambiate e le nostre uova possono essere consumate fino a 20 giorni dopo la scadenza.
Esiste tuttavia un metodo infallibile per capire se delle uova sono ancora edibili o meno (oltre al controllo dell’olezzo o meno): prendete un uovo e mettetelo in un bicchiere pieno di acqua; se l’uovo galleggia è da gettare via, in caso contrario è ancora buono. Alimenti mai scaduti
Continuate a seguirci sempre qui, su: SegretoDonna!