Care amiche di SegretoDonna, oggi vi parliamo di come prendervi cura del vostro corpo depurandolo da tutte le tossine in eccesso presenti nel sangue.Alimenti depurativi
Il nostro organismo è spesso soggetto all’accumulo di tossine in eccesso, dovute principalmente ad una cattiva alimentazione (cibo spazzatura) o all’inquinamento atmosferico e delle acque. L’accumulo di tossine non è un bene per il nostro organismo perchè può provocare seri problemi di salute, soprattutto a reni e fegato.
Ecco perchè bisogna liberarsene! Il fegato e i reni aiutano il sangue a liberarsi dalle tossine in eccesso, ma anche noi dobbiamo fare la nostra parte con una corretta alimentazione.
Alimenti depurativi
Esistono alcuni cibi che, più di altri, aiutano a purificare il sangue e liberarlo dalle tossine. Ecco quali sono:Alimenti depurativi
Limone: essendo un alimento ricco di Vitamina C, attiva il fegato e lo aiuta ad eliminare le sostanze tossiche presenti nell’organismo. Soprattutto se bevuto al mattino insieme a dell’acqua calda.
Aglio: essendo ricco di zolfo, anch’esso facilita l’attivazione del fegato e la conseguente espulsione di tossine nel sangue. Inoltre, essendo anche antibatterico, uccide batteri e parassiti presenti nell’organismo.Alimenti depurativi
Mela: un’esplosione di vitamine, fibre e minerali. Soprattutto nella tipologia verde, è ottima per depurare l’organismo e permettere al sangue di eliminare le tossine in eccesso
Carote: grazie alla presenza di numerose vitamine (A, B6, C e K) le carote depurano il fegato e aiutano a eliminare le tossine in eccesso.
Verdure verdi: in particolar modo cavoli, spinaci e broccoli, grazie anche all’elevato contenuto di acqua, vitamine e minerali, sono ideali per purificare il nostro corpo dalle tossine in eccesso.
Semi di lino: grazie all’elevato numero di fibre che contengono aiutano il nostro organismo a liberarsi delle tossine in eccesso.
Avocado: grazie alla presenza di grassi buoni come l’omega-3 sono ideali per depurare il nostro organismo.
Barbabietole: La betaina e la pectina in esse contenute sono un toccasana per eliminare le tossine in eccesso dal nostro organismo. Sia che le consumiate crude o in qualche centrifugato.
Basilico, prezzemolo, coriandolo: grazie alla loro azione diuretica sono tra gli alimenti più indicati per favorire l’eliminazione delle tossine dal nostro organismo. In particolar modo il coriandolo aiuta ad eliminare anche i metalli pesanti.
Frutti di bosco: antiossidanti, antinfiammatori e ricchi di vitamine favoriscono l’espulsione di sostanze nocive dal nostro corpo. Sia che vengano consumate freschi o in centrifugati e frullati.
Cipolla: essendo composta principalmente da acqua e essendo ricca di fibre, antiossidanti e sali minerali, la cipolla è ideale per depurare il nostro organismo.
Ortica: dalle proprietà diuretiche e antiossidanti è un toccasana per la salute del nostro organismo e la depurazione dalle tossine in eccesso.
Carciofo: se consumato crudo o in un infuso con le sue foglie è altamente diuretico e aiuta ad eliminare le tossine dal nostro corpo.
Asparagi: ricchi di vitamine, sali minerali e dalle proprietà diuretiche è ottimo per favorire l’espulsione delle tossine dal nostro organismo.
Finocchio: prevalentemente composto da acqua, è l’ideale per depurare il nostro organismo dalle scorie.Alimenti depurativi
Tè verde e acqua: due bevande dissetanti e diuretiche che aiutano il nostro organismo ad espellere le tossine in eccesso.
Inserite questi alimenti depurativi nella vostra alimentazione e svolgete una corretta attività fisica. Continuate a seguirci su SegretoDonna.