L’alimentazione è un fattore molto importante che non va sottovalutato per stare bene, forti e in salute. Chi fa sport o va in palestra sa benissimo che è essenziale prestare attenzione come mangiare e cosa mangiare sia prima che dopo un allenamento. Modificare il proprio corpo, perdere peso e nel frattempo modellare la nostra siluette è possibile solo se combiniamo nel modo migliore alimentazione e buona attività fisica. alimentazione post allenamento
Ci teniamo a specificare che non esiste nessuna dieta che vi fa perdere peso in poco tempo come non esiste nessun allenamento che può far miracoli in pochi mesi: la costanza deve essere la vostra parola d’ordine per raggiungere i risultati sperati.
Torniamo al cibo, mangiare prima e dopo la nostra seduta dall’allenamento è fondamentale ma…
Attenzione: alimentazione post allenamento
mangiare dopo un allenamento che punta al dimagrimento è diverso rispetto all’alimentazione di chi mira al rafforzamento muscolare.
Infatti se vogliamo dimagrire bisogna introdurre nella nostra dieta dei cibi adatti non grassi e pochi carboidrati, se al contrario puntiamo al rafforzamento muscolare vanno inserite le proteine quindi carne, pesce e legumi.
Il pasto pre-gara o pre-allenamento dev’essere innanzitutto leggero, dev’essere equilibrato, di facile digestione: perciò deve avere un contenuto relativamente basso di grassi e di proteine.
Se ci si allena al mattino, la colazione dev’essere leggera, mentre se ci alleniamo nel tardo pomeriggio possiamo anche concederci uno spuntino con carboidrati.
Il post-allenamento
Valutate con attenzione anche quello che magiare quando terminate la seduta dell’allenamento. Infatti in quel momento il vostro corpo è impegnato nello smaltire le tossine accumulate durante l’esercizio fisico e deve reintegrare deve le riserve energetiche, per cui è bene lasciar passare un po’ di tempo prima di alimentarsi.
In generale basteranno dai 30 ai 60 minuti in base alla tipologia di allenamento fatto.
Tra gli alimenti super consigliati prima e dopo un allenamento ci sono le uova e il pollo. Le uova sono un alimento ricco di proteine che aiutano a stimolare il metabolismo, sono perfette sia prima che dopo l’allenamento. Il pollo è perfetto da mangiare sopratutto dopo l’allenamento, in quanto le sue proteine magre favoriscono la riparazione del muscolo.
alimentazione post allenamento
Tutto chiaro? Non perdetevi i nostri consigli e grazie a Men’s Enjoy per averci dato l’ispirazione. Seguiteci su SegretoDonna.com