Come ben sappiamo il Pandoro e Panettone sono i dolci tipici del Natale
Con i canditi, frutta secca o crema allietano le nostre serate natalizie tra un regalo e l’altro, ma in verità non tutti ne vanno pazzi!
Ecco qua una ricetta per renderli più “gradevoli” o appetitosi anche per i palati più esigenti!
La forma scelta è quella tipica che rimanda al divertente albero di natale, con la classica farcitura di crema pasticcera.
Ecco qua la ricetta:
Ingredienti per due alberelli:
- Pandoro (2 piccoli)
Per la crema pasticcera:
- Latte intero 250 ml
- Tuorli 3
- Zucchero 65 gr
- Amido di mais o riso (maizena) 25 gr
- 1 stecca di Cannella
- Scorza d’arancia
Procedimento:
- Per la crema: dopo aver lavato l’arancia, pelatela prelevando solo la scorza esterna. Versate poi in un pentolino il latte e accendete il fuoco basso, con la stecca di cannella e la scorza di arancia. Dopo che sarà arrivata a bollore spegnete il fuoco e lasciate intiepidire
- Intanto in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero con una frusta
- Quando il composto è omogeneo e fluido, unite poco alla volta l’amido setacciato. Nel frattempo eliminate la cannella e stemperate con un po’ di latte il composto. Mescolate prima di unire con il resto del latte.
- Continuate a mescolare con la frusta per pochi minuti
- Quando sarà pronta trasferite in una pirofila la crema e lasciate che si raffreddi a temperatura ambiente e in seguito in frigorifero
- Nel frattempo, tagliate i pandorini a fette partendo dal fondo fino ad arrivare alla punta
7. Coppate la base con uno stampino da biscotti a forma di stella cometa. Farcite la fetta immediatamente successiva con della crema pasticcera, aiutandovi con la sac-à-poche e riempiendo bene tutta la superficie che sarà la base del vostro alberello di pandoro, alternando i vari strati fino alla punta
Per un tocco in più..
Questa è la ricetta per la base ma vi sono molti ingredienti ottimi da abbinare: si può farcire con ribes rossi, mirtilli, lamponi, palline di cioccolato, cioccolato fuso, panna montata, ricotta oppure si può aromatizzare con dei vini dolci come il marsala o il moscato!
Insomma niente fa più natale del Pandoro ma con questa ricetta nessuno potrà rifiutare il vostro dessert!
Fateci sapere cosa ne pensate e se lo proporrete nel vostro menù natalizio, nel frattempo continuate a seguirci su Segreto Donna.