Stai per diventare mamma? La gioia della dolce attesa è qualcosa di indescrivibile; sicuramente non vedi l’ora di conoscere la tua creatura e avrai già comprato una miriade di tutine morbide e super carine. Gravidanza tabella peso
Ma, come tutte le future mamme, sono sicuramente numerose le preoccupazioni che ti trovi ad affrontare. Tra queste, c’è la spinosa questione del peso; quanti chili bisognerebbe prendere ogni mese?
Di opinioni discordanti ce ne sono molte in proposito, ma in questi casi è meglio non fare tesoro delle parole di amiche e conoscenti. Piuttosto, affidati ai consigli del tuo medico, e goditi la tua gravidanza in tutta serenità.
Nel frattempo, noi di SegretoDonna ti offriamo questa breve linea guida.
I chili mese per mese
L’aumento dei chili in gravidanza non segue uno schema meccanico mese per mese. I chili si acquistano a trimestri.
Primo trimestre. Non c’è un aumento di peso radicale, anzi, alcune donne possono dimagrire a causa del senso di nausea persistente.
Secondo trimestre. In questa fase si avvisa un incremento evidente della massa corporea. Le future mamme hanno spesso attacchi di fame e si concedono alle famose “voglie”.
Che fare per evitare di prendere troppi chili? Il consiglio degli esperti è quello di frizionare i pasti in quattro o cinque porzioni al giorno. Il divieto assoluto va, invece, ai dolci.
Al sesto mese dovresti essere ingrassata di 6 chili, non meno, ma non preoccuparti se hai 1 o 2 chili in più. Comunque, se noti che il tuo peso aumenta con troppa rapidità, parla con il tuo medico.
Terzo trimestre. L’aumento di peso è di un chilo al mese. Alla fine della gravidanza dovresti aver preso in totale 9-12 chili. Questo è un incremento ponderale adeguato sia per la mamma che per il bebè.
Ripartizione del peso in gravidanza: la tabella
La ripartizione del peso non è la stessa tra mamma e bambino.
In che modo il peso della mamma viene usato per il sostentamento del bambino, e in quale quantità serve alla mamma stessa per avere energie? Ecco la tabella:
- Bambino: 3-4 kg
- Utero: 900 g
- Placenta 500 g
- Seno: 400 g
- Volume sanguigno: 1,5 kg
- Riserve lipidiche: 2-3 kg
- Ritenzione idrica: 2 kg
Si tratta, ovviamente, di dati indicativi, soggetti a diverse variabili.
Continuate a seguirci su SegretoDonna! Gravidanza tabella peso Gravidanza tabella peso