ricetta perfetta insalata riso varianti
Voglia di mare, di tuffi, di sole. ricetta perfetta insalata riso varianti
Così con l’estate anche chi è costretto in ufficio approfitta per andare a fare un tuffo durante la pausa pranzo. ricetta perfetta insalata riso varianti ricetta perfetta insalata riso varianti
Ecco quindi una variante alla ricetta originale che potete preparare la sera prima sempre fresca e golosa!
RICETTA CLASSICA
L’insalata di riso è la risposta facile e veloce per svoltare la cena o il pranzo.
Potete portarla anche in ufficio, anzi riposata è ancora più buona!
ricetta perfetta insalata riso varianti ricetta perfetta insalata riso varianti
Ingredienti:
- 250 grammi di riso basmati
- 1 limone
- 200 grammi di pomodori
- 150 grammi di tonno sott’olio
- olive snocciolate
- 200 grammi mozzarella
- basilico
- aceto balsamico
- olio d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione:
- Tagliate la buccia di un limone
- Aggiungetela nell’acqua salata insieme al riso per circa 10 minuti
- Tagliate i pomodori e metteteli in una ciotola
- Sgocciolate il tonno e aggiungetelo ai pomodori, unite anche le olive, la mozzarella ( precedentemente tagliata a cubetti) e qualche foglia di basilico
- Scolate il riso e passatelo sotto un getto di acqua fredda per raffreddarlo bene
- Versate il riso nella zuppiera e mescolate con gli ingredienti che avete preparato
- Aggiustate di sale e pepe
- Versate qualche goccia di aceto balsamico, anche la glassa va bene
Insalata di riso alla marinara:
un tripudio di sapori di mare racchiusi in un piatto unico. Gli ingredienti per 4 persone: 200 g di riso, 150 g di gamberetti, 100 g di filetto di salmone, 100 g di filetto di tonno, 500 g di vongole, 100 g di rucola, 5 pomodorini, 1 spicchio d’aglio, olio, sale, pepe e limone. Il procedimento è decisamente semplice: spadellate le vongole fino ad apertura del frutto, toglietele dal guscio; utilizzate lo stesso procedimento per i gamberetti, mischiate e versate il tutto in una ciotola con pezzetti di tonno, salmone, sale, pomodori, il riso bollito al dente; insaporite con foglie di rucola. Lasciate raffreddare almeno un’ora prima di servire a tavola.
Insalata di riso taboulè:
un’insalata che sa di Medio Oriente, precisamente Siria e Libano. Abbandoniamo l’idea di usare il bulgur e sostituiamolo con dell’ottimo riso integrale a chicco corto: menta, prezzemolo, olio extravergine di oliva, succo di limone e croccanti mandorle tostate. Per esaltarne ancor più il gusto, servite con una salsa allo yogurt.
Insalata di riso e pollo:
un piatto completo che fa gola a tutti. Straccetti di pollo, carote, cavolo cinese, coriandolo, semi di sesamo a ornare un gustosissimo riso integrale condito con una marinatura composta da aglio, succo e buccia di arancia, salsa di soia, olio di sesamo, miele e aceto di riso. Un piatto che ricorda la cucina cinese.
Insalata di riso, pompelmo e gamberoni:
un’insalata gustosissima, seppur apparentemente bizzarra, indicata anche per le diete ipocaloriche. Gli ingredienti: 250 g di riso, 500 g di gamberoni, 2 pompelmi, foglie di lattuga, olio, paprika, e (per una versione meno light) maionese. Lessate il riso e fate raffreddare; lessate i gamberoni, sgusciateli tenendo da parte 1/3 della polpa per la salsa a cui, ridotta a poltiglia, aggiungerete paprika e maionese. Unite successivamente il pompelmo tagliato a dadini, i gamberoni, il riso sgranato e servite su un letto di lattuga croccante.
Insalata di riso Venere, mango e arachidi:
di origini esotiche, il riso Venere eccelle per le sue proprietà nutrizionali. Ricco di consistenza, è ideale per questa insalata. Riso, tocchetti di arancia, cipolla rossa, cipollotti, jalapeno, semi di coriandolo, mango e arachidi immersi in un dressing a base di succo di arancia, salsa di pesce, sale, olio e succo di lime.
Potete sbizzarrirvi con tutti i condimenti che più vi piacciono. L’insalata di riso è un’ottima ricetta svuota- frigo, il segreto sta tutto nella cottura del riso…
Restate connessi con la Cucina di SegretoDonna