in ,

Regalate alla vostra dolce metà un viaggio in una di queste splendide città italiane per San Valentino

3 bellissime mete per San Valentino

Un dolce saluto a tutti gli uccellini di SegretoDonna 💌 San Valentino si avvicina ed è decisamente arrivato il momento di organizzare un viaggetto che stupisca la vostra dolce metà. Oggi per voi 3 città italiane dove amore è la parola d’ordine… 3 bellissime mete per San Valentino

Verona 3 bellissime mete per San Valentino

Romeo e Giulietta… non proprio una storia con lieto fine, ma comunque incredibilmente romantica. La tragedia di Shakespeare ha luogo nell’affascinante Verona, che in occasione di San Valentino, si riempie di luci e decorazioni che Natale non può assolutamente competere.
Dunque, un must per questo giorno romantico è il Verona in Love, con eventi e appuntamenti che celebrano l’amore. Oltre a questo, vi consiglio di fare il tour guidato della città, ammirando le tappe più importanti della tragedia, ovvero la casa di Giulietta, l’Arena di Verona e le tombe degli innamorati. E poi anche un’escursione sul meraviglioso Lago di Garda, sostando magari nel delizioso borgo di Sirmione, sulle sponde del lago.
Che altro potreste fare a Verona? Magari potreste impersonare Romeo e Giulietta nella famosissima scena “oh Romeo, Romeo, perché sei tu Romeo?!“; Partecipate alla Giulietta e Romeo Half Marathon, una maratona degli innamorati, e come ultima cosa, anche se non molto romantica, toccate il seno di giulietta che vi porterà un po’ di fortuna.
Inoltre nelle giornate di San Valentino, le vie del centro storico di Verona vengono inondate di cuori, come i lampioni, le vetrine di negozi e ristoranti. Proprio quest’ultima è un’iniziativa chiamata Vetrine in Love, dove tutte le attività che aderiscono, contribuiscono a creare un’atmosfera unica e romantica, con grandi cuori e installazioni di ogni forma e grandezza.

Gradara

3 bellissime mete per San Valentino

Gradara… Dove nasce un amore proibito che vive in eterno, ovvero quello di Paolo e Francesca, storia narrata da Dante Alighieri nel V canto della Divina Commedia.
Nel periodo di San Valentino, viene organizzato l’evento “Gradara D’Amare”, che riempie le strade di dolcezza e calore… Potrete passeggiare mano nella mano con la vostra dolce metà accompagnati da una guida per un tour degli angoli più romantici di Gradara, oppure potete assistere a letture di versi danteschi e poesie d’amore, e dovete assolutamente firmare il libro degli innamorati, dove verranno conservati i vostri nomi come testimonianza del vostro amore. Non è super romantico? Ma sapete cosa c’è di ancora più romantico? Se entrerete nel centro storico nel giorno di San Valentino, potrete accendere una candela dell’amore e passeggiare per il borgo sui passi di Paolo e Francesca, il tutto accompagnato da una leggera musica romantica.
Vi consiglio di visitare anche alcuni dei luoghi più importanti di Gradara, come il suo Castello, la Chiesa del Santissimo Sacramento, la Chiesa di San Giovanni Battista, e anche il Museo Storico istituito nel 1986, che conserva testimonianze importanti del passato, come armi, strumenti di tortura, macchine da lancio Romane e Medioevali, e poi qui si può visitare un’antica grotta medievale piena di cunicoli misteriosi. 3 bellissime mete per San Valentino

Terni 3 bellissime mete per San Valentino

3 bellissime mete per San Valentino

Sapete tutti che il 14 febbraio è San Valentino, ma sapete come nasce questo giorno d’amore?
Ovviamente ci sono diverse storie, ma quella più romantica ha luogo proprio a Terni e narra di due giovani innamorati, Sabino e Serapia, che venivano ostacolati dai rispettivi genitori, poiché appartenevano a religioni diverse, lei cristiana e lui pagano. La coppia chiese aiuto al Vescovo di Terni, Valentino, inoltre Sabino, per amore di Serapia accettò di essere battezzato. Dunque iniziarono felici, a prepararsi per il battesimo e le imminenti nozze, ma Serapia si ammalò gravemente di tisi, allora, Sabino chiese a Valentino di essere battezzato al più presto e di unirlo in matrimonio con la sua innamorata prima che fosse troppo tardi. Valentino, commosso, aiutò il giovane. Infine la leggenda narra che quando Valentino alzò le mani al cielo per benedire la coppia, essi improvvisamente caddero nel sonno eterno, uniti e innamorati.
Nei giorni di San Valentino, Terni si fa romantica ed accogliente, con la sua tradizionale manifestazione chiamata “Cioccolentino“, che riempie le strade di decorazioni a forma di cuore e vede il coinvolgimento di arte, cinema, spettacoli teatrali, incontri culturali, e tanto altro, tutto dedicato all’amore e al Santo patrono della città umbra.
Cristiani o meno, visto che siete lì vi consiglio di visitare il Santuario e la Basilica di San Valentino, dove ogni anno pellegrini e innamorati si recano per pregare davanti all’urna di San Valentino, inoltre al centro del coro della Basilica si trova il pozzo dove vengono raccolte le lettere con messaggi d’amore provenienti da tutto il mondo. 3 bellissime mete per San Valentino

Ah quanto è romantico l’amore… ma ditemi cari miei uccellini, voi siete innamorati?

Scritto da Sabrina Coppola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

-3 points
Upvote Downvote
Incidenti mortali codice stradale

Incidenti mortali e zero codice stradale

Lusinè Tishinyan

La soprano russa Lusinè Tishinyan