È uscito in libreria e presso le sedi Codacons, il libro di Nino Rizzo “25 giorni“, storia vissuta da un medico.
Nino Rizzo dal 1992 è medico di famiglia presso l’ASP di Catania e dal 2012 al 2018 è consigliere presso l’Ordine dei Medici di Catania e direttore del bollettino “Catania Medica“. Nel 2017 è socio fondatore di Artemisia Accademia del Sapere Medico. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore in molteplici congressi.
Ritenuto da tutti persona perbene, onesta, altruista, amata e apprezzata da pazienti, colleghi ed amici: ha sempre difeso i diritti dei pazienti, protagonista con il Codacons di numerose battaglie a difesa dei cittadini, della trasparenza, in prima linea contro i poteri forti e si è sempre battuto per migliorare la sanità siciliana. 25 giorni Nino Rizzo
Nel libro racconta la storia del suo arresto e della custodia cautelare in carcere: è la narrazione dolorosa di un incubo vissuto dentro la Casa Circondariale di Piazza Lanza a Catania, tra incredulità e disperazione, tra solidarietà e angoscia. È il diario di una esperienza sconvolgente che sviluppa riflessioni su vari temi, oggi di grande attualità: presunzione di innocenza, custodia cautelare, processi mediatici, privacy dell’indagato. Una lettura non scontata di una spietata e angosciosa vicenda di cronaca.