in , ,

Vuoi risparmiare? Ecco 6 utili consigli per ridurre subito le spese

Come risparmiare

Care amiche e amici di SegretoDonna, la ‘pandemia’ ha cambiato la vita di molti sotto parecchi aspetti con un grosso impatto anche sulle finanze. Una buona pianificazione e qualche strategia di risparmio diventano allora indispensabili. Scopri subito i nostri 6 utili consigli per risparmiare.

1

     Risparmiare sulla spesa

La spesa settimanale è l’occasione perfetta per risparmiare quando il budget è limitato. Spesso facciamo acquisti senza pensare troppo. Invece, se pensiamo bene a cosa mettiamo nel carrello il risparmio è assicurato.

Fai un elenco dei cibi e dei prodotti che acquisti regolarmente, quelli di cui hai realmente bisogno risparmiando sugli acquisti non indispensabili. Analizzi gli scontrini esaminando l’elenco degli extra, chiediti se esistono opzioni più economiche o se è possibile acquistare quei prodotti con minore frequenza.

Cerca di capire quali alimenti finisci e i tuoi reali consumi di carne, pollo, frutta e verdure, e valuta se acquistarli in minori quantità. Valute e evita quindi sprechi alimentari e risparmierai.

Prepara un programma dei pasti settimanali prima di andare a fare la spesa: così saprai quali ingredienti ti servono davvero.

Quando sei al supermercato, cerca delle alternative puntando sui marchi più economici. Inoltre, potresti risparmiare acquistando i prodotti che usi più spesso, come la carta igienica, in grandi quantità. Un’altra buona idea è fare scorta di prodotti non deperibili, come cibi in scatola o surgelati, evitando sprechi. Frutta e verdura fanno bene alla salute anche se sono surgelate.

Controlla se puoi aderire a un programma fedeltà. Potresti persino usare un’app che permette di ottenere punti o buoni sconto a ogni acquisto.

2

     Risparmiare sulle bollette

Riduci il consumo energetico modificando le tue abitudini. Ecco alcuni consigli utili:

rivaluta i contratti che hai in corso e considera altre opzioni più economiche sui diversi siti web di comparazione per assicurarti l’offerta migliore come ad esempio Subito. Altrimenti, prova a conttare il fornitore per negoziare un contratto più vantaggioso. Inoltre, annota la data di scadenza del contratto e fatti un promemoria in modo da cercare per tempo: i fornitori solitamente offrono tariffe migliori ai nuovi clienti.

Effettua qualche piccolo cambiamento in casa. Per risparmiare energia, ricorda di usare meno luce e spegnere o staccare dalla corrente gli elettrodomestici che non usi. Per ridurre il consumo d’acqua basta fare docce più brevi. Anche la bolletta del gas può essere ridotta: invece di alzare il termostato indossa abiti pesanti anche fra le pareti domestiche. Inoltre, ti conviene controllare se ci sono perdite o spifferi in casa: con un isolamento adeguato non sprecherai calore.

3

     Ridurre gli abbonamenti

Fai attenzione a tutti i tuoi abbonamenti e controlla se alcuni si sovrappongono e quindi possono essere eliminati. Annulla gli abbonamenti che non usi, ad esempio quello della palestra/dei servizi di streaming che non guardi frequentemente. Disdici i contratti a rinnovo automatico, come la maggior parte dei servizi di streaming, e il risparmio sarà immediato.

Controlla le tue polizze di assicurazione su viaggi e stile di vita, e anche in questo caso utilizza i siti web di comparazione per assicurarti che farti una idea e magari trovare la possibilità di risparmiare. Le compagnie assicurative spesso offrono vantaggi di benvenuto per i nuovi clienti, quindi potresti approfittarne cambiando assicurazione di tanto in tanto. Se viaggi spesso, le polizze annuali possono essere più convenienti della copertura per un unico viaggio.

Controlla spesso gli abbonamenti ricorrenti in modo che non si rinnovino automaticamente con tariffe maggiorate. E non dimenticare di confrontare le offerte di altre compagnie al momento del rinnovo.

4

     Risparmiare sui trasporti

Le occasioni di risparmio anche in questo caso non mancano. Ecco qualche idea per risparmiare:

intanto chiama il tuo assicuratore e chiedi se sono disponibili offerte vantaggiose per la polizza auto.

Spostati di più in bici o a piedi: risparmierai e rimarrai anche in forma. Un’altra soluzione è il car sharing, oppure l’acquisto di un abbonamento annuale che ti faccia risparmiare sui mezzi pubblici.

5

     Il “fai da te”

Capitano a tutti gli imprevisti che in genere significa che qualcosa di si è guastato e quindi nuove spese? Invece no, impara a prenderti cura delle tue cose magari occupandoti in prima persona di alcune riparazioni: è anche divertente!

Ecco come fare:

trova un tutorial online che sia facile da seguire e adeguato alle tue capacità.

Per cominciare chiedi magari ad amici e familiari di prestarti gli attrezzi che ti servono per la riparazione. Ricontrolla le misure per verificare di aver ordinato il materiale giusto per il lavoro.

Ti servirà pazienza e procedi per gradi: il “fai da te” di solito richiede più tempo ma ti darà grandi soddisfazioni

6

    Affinare lo svago con creatività!

Risparmiare non significa smettere di divertirsi, semplicemente diventa più creativi. Ecco come:

Informati sulle attività gratuite: visita siti e forum locali e cerca eventi gratuiti nella tua zona. Spesso sono disponibili lezioni di ginnastica, gallerie e mercatini completamente gratuiti.

Invita gli amici a casa: se ti piace andare nei locali e nei ristoranti, puoi portare la festa a casa tua. Avere ospiti ti costerà meno che uscire e in più sarai tu a decidere il menu. In venta nuovi cocktail per gli amici a prezzi ridottissimi rispetto al bar oppure dare prova del tuo talento in cucina preparando una cenetta raffinata.

Cerca offerte e coupon: oggigiorno esistono molti siti di coupon che ti propongono ottime offerte nella tua zona. Che tu scelga un ristorante, un parco divertimenti, un museo o una lezione di pittura, risparmierai e buon divertimento!

Scritto da firedream79

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa ne pensi?

14 points
Upvote Downvote
draghi si infuria

Milleproroghe: Governo battuto 4 volte. La furia di Draghi contro i partiti: «Cercatevi un nuovo premier»

nasce Pizza Codacons

Catania: nasce la “Pizza Codacons”. Giovane pizzaiolo lancia la pizza dei diritti