In una coppia avere della sana gelosia può far bene, il problema si pone quando essa diventa eccessiva o incontrollabile. Scopriamo insieme se tu o il tuo partner ne soffrite! Segnali eccessiva gelosia partner
Dipendenza affettiva
Una persona gelosa tenda a creare dei rapporti di dipendenza. In questo caso una persona tenderà a sentire eccessiva mancanza dell’altro e per tale motivo o si sentirà triste o farà di tutto per riuscire a vedere il partner, anche se avrebbe altro di più utile e importante da fare.
Fiducia o sfiducia?
La maggior parte delle persone gelose lo è perché ha poca fiducia non solo di sé ma anche dell’altro. E questa mancanza di fiducia cela in realtà una scarsissima autostima.
Pericolo imminente Segnali eccessiva gelosia partner
Una persona gelosa eccessivamente tenderà a riconoscere in chiunque possa essere il terzo della situazione, come un pericolo, una minaccia da tenere sotto bada. Potrebbe essere un amico, un parente, un collega, non importa, chi è troppo geloso potrebbe arrivare a vietare la frequentazione con tale persone.
Diffidenza per chiunque Segnali eccessiva gelosia partner
Se soffri di eccessiva gelosia tratterai tutti colori che sono esterni alla tua coppia, come estranei e in maniera molto diffidente.
Isolamento radicale
Una persona gelosa difficilmente riuscirà a non manifestarlo. Se sei arrivat* al punto di evitare un’uscita pur di mantenere la calma o la pace nella coppia, c’è qualcosa di sbagliato. Si tratta di un tipo di manipolazione emotiva, che potrebbe diventare addirittura violenza fisica.
ATTENZIONE – SOS Segnali eccessiva gelosia partner
Ti riconosci in questi segnali? Se è sì, sappi che stai avendo una gelosia malsana e che potrebbe sfociare in gravi pericoli per te e l’altra persona. Si consiglia un consulto di un esperto o di chiamare il 1522!
Per chi se lo fosse scordato, l’amore prevede fiducia, autostima di coppia, assenza di manipolazione, felicità, libertà e altruismo. Nel caso in cui mancasse una di queste parole, non chiamatelo amore e statene attenti, perchè il passo verso la patologie è molto breve!
Segnali gelosia partner
Continuate a seguirci sempre qui, su: www!