Secondo quanto riportato dal team di ricercatori della McGill Universit, le donne madri dormono poco e in maniera frammentaria. Il sonno peggiora ulteriormente se si è in presenza di più figli. Nonostante tutto ciò però, se sei uomo, questo problema non si pone affatto. Ecco tutto quello che sappiamo a riguardo! Mamme problematiche senza sonno
È permanente?
Per fortuna no, ma per sfortuna ci vorrà molta pazienza e tempo prima che una madre possa ritornare a dormire come meglio desidera. Quanto? 6 anni!
Lo studio Mamme problematiche senza sonno
Lo studio come già anticipato pocanzi è stato condotto dalla McGill University. Un team ha deciso di analizzare la qualità di sono di 110 genitori dopo il parto. L’analisi è stata poi riportata in un articolo del Journal of Sleep Research.
I benefici per il figlio Mamme problematiche senza sonno
È chiaro quindi che la madre abbia difficolta a dormire, a discapito del padre che pare trovare facilmente il suo equilibrio come spirito di sopravvivenza. Nonostante ciò, di questa ricerca vi è comunque un lato positivo per il figlio. Pare che se il bambino dorme mentre la madre lo vegli faccia bene al figlio e alla sua sicurezza psicofisica.
Il meraviglioso sonno dei padri
Nessun figlio è riuscito grazie alla ricerca a scombussolare in maniera evidente il sonno dei padri. Questo succede perché pare i maschi siano più propensi a spegnere il cervello per rilassarsi e siano anche più veloci dell’addormentarsi anche in situazioni poco comode.
Tuttavia quando una coppia evidenzia questa sostanziale differenza di stile è evidente che i problemi coniugali possano arrivare da un momento all’altro. Anzi, pare che se la coppia non trovi una via di mezzo entro i 6 mesi dalla nascita del figlio, il 96% delle coppie smette di essere felice.
Un altro motivo che pare sia collegata alla differenza di sonno dei due generi sta nella volontà del padre di distrarsi molto al lavoro. A discapito della moglie che quasi sempre è in maternità e quindi impegnata 24 ore su 24 in faccende casalinghe. Mamme problematiche senza sonno
Insomma, pare sempre più vera la frase: “i figli sono della madre”. Voi cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere qui sotto!
Continuate a seguirci sempre qui su: SegretoDonna!