Il trucco invecchia? Dipende!
Anche se si tratta di un luogo comune piuttosto diffuso, in realtà – se usato bene – può anche contribuire a ringiovanire il volto.
Basta scegliere i prodotti giusti e acquisire manualità per apparire più fresche e riposate, minimizzare le rughe di espressione, sollevare lo sguardo e sfoggiare una pelle luminosa e raggiante.
Quindi, niente botox e ritocchini: basta puntare sul trucco effetto lifting per dimostrare 10 anni in meno!
Comincia dalla base
La maschera antirughe è un buon punto di partenza per rimpolpare la pelle e nascondere i segni del tempo. In commercio ne esistono moltissime tipologie, tra cui è famosissima quella al veleno di vipera.
Per uniformare l’incarnato senza appesantire il fiso, opta per un fondotinta luminoso dalla texture leggera, lavorando poi con il correttore per coprire maglie e rughe d’espressione.
Zigomi e sguardo sollevati sono certamente la chiave per ottenere l’effetto lifting. Quindi sì al contouring, ma senza esagerare.
Per cesellare il volto è necessario applicare un bronzer lungo la linea della mascella, sotto gli zigomi e sulle tempie. Questo passaggio è necessario per dare colore a un viso un po’ spento, quindi puoi aggiungere anche un ulteriore tocco di colore in tutte quelle zone dove la pelle verrebbe naturalmente baciata dal sole, come la fronte o il naso.
Inoltre, non dimenticare mail blush.
Se hai la pelle mista scegli una cipria leggerissima e impalpabile, e applicala solo dove è necessario: niente regala anni in più quanto una pelle che sembra più secca e segnata di quello che effettivamente è!
Occhio al mascara
Se la palpebra è segnata – a causa dell’età o per la stanchezza — bisognerebbe evitare di attirare l’attenzione in quel punto, usando colori neutri e realizzando un eye contouring con tinte naturali.
A questo scopo, puoi mettere il mascara solo sulle ciglia superiori e intensificarlo nell’angolo esterno dell’occhio. Il tutto con l’indispensabile ausilio del piegaciglia.
Anche l’eye-liner o la matita andrebbero applicati solo sulla palpebra superiore, per evitare di rimpicciolire gli occhi.